Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Arriva la pillola che cancella i ricordi negativi e dolorosi: da dove viene e come funziona

Un gruppo di ricercatori canadesi e francesi studia la realizzazione di una pillola di propranolo per cancellare ricordi negativi dalla memoria

Arriva la pillola che cancella i ricordi negativi e dolorosi: da dove viene e come funziona

Arriva la pillola che cancella i ricordi negativi

Fate attenzione. State per leggere qualcosa che potrebbe interessarvi molto. In Canada, come riporta TgCom24, si sta lavorando a una pillola in grado di cancellare i brutti ricordi. Avete capito bene. Una pasticchetta che può far sparire dalla mente ogni memoria dolorosa, un’esperienza da dimenticare o cose del genere. A idearla è stato Alain Brunet, psichiatra e ricercatore di Montreal.

Come funziona la pillola di Brunet

Alain Brunet si occupa da oltre 15 anni delle conseguenze derivate dal cosidetto PSTD, lo stress post traumatico. Dopo una serie di test clinici lo scienziato canadese ha evinto che il propranolo, un betabloccante usato per curare il mal di testa ma anche per contrastare l’ipertensione prima di una seduta settimanale di terapia, può aiutare a rimuovere una parte di memoria che vogliamo cancellare per sempre. Da qui nasce la terapia di Brunet, che si basa proprio sull’assunzione (una volta a settimana) di propranolo. Ovviamente questa sostanza è stata sperimentata su alcuni pazienti, in un test condotto dai ricercatori del laboratorio di stress traumatico di Tolosa (Francia).

Il test e i risultati

É stato analizzato un campione di 40 persone alle prese con drammi o brutte esperienze di vita, sottoposte al propranolo. “Dieci anni dopo il dramma – ha dichiarato Philippe Birmes, direttore del laboratorio di Tolosa – le vittime presentano ancora traumi, alcune sono affette da agorafobia (paura di luoghi da cui è difficile fuggire, ndr), altri sobbalzano al passaggio di un aereo. Dopo sei sedute con somministrazione di propranolo, si è constatato un netto miglioramento, i sintomi come la traspirazione o l’accelerazione del battito cardiaco sono diminuiti”. Testimonianza del fatto, secondo i ricercatori francesi, che il trattamento funziona davvero! Ma c’è anche chi si oppone…

Chi si oppone alla ricerca e lo scenario

La scoperta del propranolo che può cancellare i ricordi negativi ha suscitato diverse polemiche. In America, ad esempio, il Consiglio di bioetica ha bocciato l’ipotesi di un farmaco “cancella ricordi”. Nella comunità scientifica, inoltre, non c’è certezza se il propranololo sia in grado di cancellare anche i ricordi positivi. In ogni caso comunque non è stata messa in commercio nessuna pillola specifica di propranolo che possa eliminare le memorie negative dell’uomo, è tutto in fase di test, sperimentazione e analisi scientifica.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto