Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Arriva la pillola contraccettiva per gli uomini

Anche gli uomini possono fare affidamento sulla nuova pillola 11-beta-MNTD: ecco come funziona

Arriva la pillola contraccettiva per gli uomini
Arriva la pillola contraccettiva per gli uomini - Foto Dire Giovani

Ecco la pillola anticoncezionale per gli uomini

Uomini, ora non dovete più preoccuparvi se, dopo un rapporto sessuale occasionale, avete timore che la partner di turno dimentichi di prendere la pillola anticoncezionale, presentandosi poco più avanti con una bella sorpresa. La scienza, infatti, viene incontro anche ai maschietti grazie ad una nuova invenzione pronta a controllare gli spermatozoi maschili. Di cosa si tratta? Della nuova pillola anticoncezionale per uomini.

Come funziona la 11-beta-MNTD

Presentata durante il congresso della Endocrine Society di New Orleans (USA), come riporta il quotidiano britannico The Times, la nuova pillola 11-beta-MNTD riduce la carica ormonale dell’uomo inibendo la possibilità di procreare (proprio come già accade nelle donne). L’obiettivo, dunque, è quello di fornire agli uomini un sistema alternativo al classico preservativo. I primi test sono già stati effettuati grazie a 40 volontari: 30 di questi hanno preso la pillola per 28 giorni, gli altri 12 hanno invece assunto un farmaco placebo. Tutti quelli che hanno assunto la pillola in questione hanno avuto un calo degli ormoni per una minor produzione di sperma (senza effetti collaterali). Il che si traduce in un primo successo. La pillola anticoncezionale per gli uomini potrebbe essere presto pronta per il commercio. I primi test clinici sono stati superati e gli scienziati stanno continuando a lavorare su un prodotto che garantisce una svolta medica.

La pillola del giorno dopo: per le maggiorenni anche senza ricetta

Dilagano le polemiche per la possibilità di vendere la pillola del giorno dopo in farmacia senza ricetta alle donne di età superiore ai 18 anni su tutto il territorio nazionale, senza esibire ricetta medica. Si tratta di una novità introdotta recentemente, ma che continua a far discutere. Fino allo scorso 4 marzo la pillola del giorno dopo necessitava di una ricetta: adesso è possibile acquistare le confezioni del farmaco liberamente, senza alcuna ricetta medica, semplicemente recandosi in farmacia e pronunciando il nome del farmaco. Unico requisito, aver compiuto 18 anni.

Dunque polemiche a non finire per la libera distribuzione della pillola del giorno dopo: il farmaco in oggetto poteva essere consegnato alle pazienti in presenza di ricetta medica non ripetibile. La contraccezione viene valutata e pianificata anche con la consulenza del proprio medico: ora invece in farmacia è possibile acquistare liberamente questo tipo di farmaco abortivo. I medici ricordano che l’assunzione di questi farmaci deve essere considerata solo nell’emergenza e non come prassi abituale: per le under 18 permane l’obbligo di prescrizione dunque non cambia nulla.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto