Arrivano i cornetti con farina di grillo: ecco dove in Italia
L'iniziativa del Bar Palapa di Reggio Emilia è stata accolta positivamente dai clienti nonostante il costo lievemente più alto
Guarda la versione integrale sul sito >
I cornetti sono stati messi in vendita da un bar pasticceria che si trova a Reggio Emilia al costo di due euro l'uno
Non si è ancora spenta l'eco delle polemiche dopo la decisione del governo di imporre con decreto etichettature speciali per i prodotti realizzati con farina di insetti che già pullulano le attività commerciali che stanno sperimentando queste nuove farine per realizzare prelibatezze. In queste ore sta facendo molto discutere la decisione di un bar pasticceria di Reggio Emilia che ha deciso di mettere in commercio biscotti e croissant realizzati con farina di grillo.
Ecco il bar che ha prodotto i primi cornetti con farina di insetti
Il bar in questione è il Palapa di via Tenni che ha deciso di rompere gli indugi iniziando a sperimentare nuovi prodotti a base di farine ecosostenibili e proteiche riscuotendo la curiosità di tanti clienti. Ma l'iniziativa del bar emiliano non è l'unica in tal senso. Anche in diversi supermercati di Torino sono già in commercio, da pochi giorni, i primi spaghetti a base di insetti. E di certo tante altre attività nei prossimi giorni inizieranno questa nuova tipologia di produzione con la speranza che possa riscuotere il gradimento dei clienti.
Una iniziativa che ha riscosso un discreto gradimento
Non c'è dubbio che permane ancora una forte resistenza psicologica nella stragrande maggior parte degli italiani, come dimostrano i sondaggi e i numeri di un mercato che stenta a decollare. Nonostante ciò, l'iniziativa del bar Palapa è stata accolta con meno timidezza rispetto a quanto si poteva aspettare. “La novità è stata presa con curiosità – ha spiegato il titolare del Bar Pasticceria Palapa, Michele Taddio in una intervista rilasciata al Resto del Carlino – A molti clienti piace, altri preferiscono quelle classiche. Come sapore ricorda quello delle brioche integrali. La nota caratteristica è che possiede un alto valore proteico». CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Quanto costa
Trattandosi di una farina che ha un costo maggiore rispetto alle farine classiche, questi prodotti vengono messi in commercio ad un costo leggermente superiore a quello dei prodotti realizzati con ingredienti classici. Le brioche con la farina di grillo sono state proposte al pubblico al prezzo di due euro. Tenuto conto che la farina di grillo ha un costo medio che supera i 100 euro al chilo, il costo di un cornetto è sicuramente abbordabile.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.