Arrivano in Italia le cipolle rivoluzionarie che non fanno piangere quando le sbucci
Ecco perchè le nuove cipolle appena arrivate in Italia non irritano gli occhi e hanno un sapore più dolce
Guarda la versione integrale sul sito >
Le cipolle rivoluzionarie che non fanno piangere: ecco le caratteristiche
Da tempo si parlava delle rivoluzionarie Cipolle che sono state immesse sul mercato e che sono state lanciate per la prima volta negli Usa. La particolarità di queste cipolle è che non causano la classica irritazione agli occhi (quando vengono sbucciate) che provocano la classica lacrimazione, sempre molto fastidiosa. Adesso questa cipolla è sbarcata anche nel nostro paese e potremmo presto acquistarle anche nei nostri supermercati. Da leggere anche Allerta Alimentare, ritirati alcuni lotto di un noto integratore
Il sapore
Va subito premesso che non si tratta di cipolle Ogm, ma sono solo il risultato dell'incrocio di diverse varietà. Sono le cipolle Sunions®, che oggi hanno molto mercato non solo negli Usa, ma anche in Canada, Spagna e Uk. Queste cipolle, oltre a non far lacrimare gli occhi, hanno un sapore leggermente diverso rispetto a quelle tradizionali. Al palato tendono a sembrare più dolci, ma soprattutto non irritano gli occhi quando si tagliano.
Perchè non bruciano gli occhi
In poche parole, queste cipolle non contengono l’allinasi e i gas che formano acido solforico a contatto con l’acqua presente nei nostri occhi. Questa è la ragione per cui le cipolle tradizionali irritano e stimolano la produzione di lacrime. La nuova varietà di cipolle, non contenendo sostanze di questo tipo, possono essere facilmente tagliate senza alcun problema per i nostri preziosi occhi. Le cipolle sono arrivate anche nel nostro paese e sono coltivate e prodotte da Apofruit Italia e Agrioltrepò, partner di BASF Vegetable Seeds. In alcuni supermercati italiani, addirittura, sono disponibili già da dicembre 2021 soprattutto nei circuiti Coop ed Esselunga. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Sono buone sia crude che cotte
Il sito Greenme, ha testato queste cipolle ed effettivamente ha confermato che queste cipolle mantengono ciò che promettono: non fanno lacrimare. Molti consumatori italiani che le hanno già provate e assaggiate, sembrano apprezzare molto le Sunions® sia crude che cotte. Ovviamente bisogna stare molto attenti soprattutto se prepariamo delle pietanze dolci. Queste cipolle potrebbero renderlo ancora più dolce e quindi bisognerà adottare i giusti accorgimenti per equilibrare la pietanza con un po' di acidità. Ovviamente il consiglio è quello di non mettere da parte le classiche cipolle, anche perchè esistono dei facili rimedi per evitare che irritino gli occhi. Ad esempio potremmo sfregare il tagliere con un po' di limone.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Miele e cipolla, un mix per realizzare un infuso miracoloso: ecco cosa può curare
06 Gennaio 2020 | ore 19:10