Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Arrivano le allergie primaverili, come riconoscerle ed affrontarle: i consigli degli esperti

Per trattare le allergie occorre ricorrere alle classiche terapie farmacologiche o a rimedi di medicina naturale

Arrivano le allergie primaverili, come riconoscerle ed affrontarle: i consigli degli esperti
Allergie stagionali, come riconoscerle

Torna l’incubo delle allergie con l’arrivo della bella stagione: ecco i consigli degli esperti su come fronteggiarle

L’arrivo della primavera porterà con sé anche l’incubo delle allergie per le persone che ne soffrono. Le allergie si sostanziano in infiammazione delle vie aeree che si scatenano col semplice contatto delle sostanze allergizzanti con le vie respiratorie. Quando un organismo è “sensibilizzato” vuol dire sono presenti particolari anticorpi (IgE) che si legano agli allergeni inalati. Queste sostanze allergiche presenti nell’aria stimolano eccessivamente il sistema immunitario scatenando i sintomi clinici e cioè starnuti a raffica, asma e prurito alla gola.

Gli allergeni più pericolosi

Fra le sostanze che più di tutte rappresentano una minaccia per la nostra salute spiccano i pollini degli alberi (cipresso, betulla, nocciolo, olivo ecc), quelle diffuse dalle erbe (graminacee, parietaria, ambrosia ecc), ma soprattutto gli acari che sono sempre in agguato e che richiedono una pulizia particolare. Oltre alla classica rinite allergica chi soffre di questi disturbi accusa anche lacrimazione e prurito alle congiuntive. Nei casi più gravi può anche verificarsi dispnea, anche severa che richiede l’uso di inalatori di cortisone.

Cosa fare

Per trattare le allergie occorre ricorrere alle classiche terapie farmacologiche o a rimedi di medicina naturale, quali integratori, prodotti omeopatici e fitoterapici, cercando di limitare al massimo gli eventuali effetti collaterali. E se non si conosce la causa che scatena le allergie, occorre sottoporsi ad appositi test per identificare la sostanza alla quale si è allergici e prendere le dovute contromisure. Diversi studi scientifici hanno evidenziato come le cause delle allergie siano connesse a fattori ambientali, dove si sospetta che l’inquinamento atmosferico abbia un ruolo nevralgico. CONTINUA A LEGGERE….

I sintomi

Riconoscere i sintomi dell’allergia stagionale non è molto difficile. Secondo gli esperti, un naso che cola abbondantemente, una serie di starnuti, il prurito alla gola e agli occhi, la tosse, la dispnea e il respiro corto sono i sintomi principali che caratterizzano proprio l’allergia stagionale. Quando i farmaci assunti non riescono ad alleviare del tutto i sintomi, allora è il caso di contattare un esperto per trovare soluzioni alternative.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto