Arrivano le nuove ricette mediche illimitate senza scadenza: cosa cambierà nel 2024 nel sistema sanitario

Questa tipologia di ricetta ha la funzione di contenere prescrizioni per l’acquisto di medicinali, per effettuare analisi o effettuare prestazioni specialistiche

Bonus sanitari 2024
Guarda la versione integrale sul sito >

Con il 2024 verranno introdotte le ricette elettroniche illimitate: ecco come funzioneranno

Stanno per entrare in vigore le nuove regole sulla prescrizione delle ricette mediche elettroniche. E' stato da poco approvato il Disegno di legge delega sulle semplificazioni dei procedimenti amministrativi che coinvolgeranno a pieno titolo anche la gestione sanitaria nel nostro paese, con particolare riferimento alle ricette mediche elettroniche, ormai da tempo diventate strutturali nel nostro paese.

Come funzionerà la ricetta

Questa tipologia di ricetta ha la funzione di contenere prescrizioni per l’acquisto di medicinali, per effettuare analisi o effettuare prestazioni specialistiche. Sono legate ad una rete telematica che racclude tutte le farmacie e strutture di Italia mediante una piattaforma unica Sac gestita da Sogei. Grazie alla ricetta elettronica medici, farmacie e strutture sanitarie sono tutte connesse in rete migliorando la comunicazione e l'interazione fra i vari soggetti coinvolti, migliorando anche la tracciabilità di tutte le prescrizioni anche al fine di evitare raggiri e abusi.

Chi potrà beneficiarne

Grazie alla nuova normativa, le ricette mediche elettroniche avranno un'efficacia illimitata nel 2024 e non scadranno più. Ovviamente non in tutti i casi, ma solo per i disabili e i pazienti affetti da patologie croniche e invalidanti che richiedono prescrizioni frequenti e costanti nel tempo. Per queste categorie di pazienti, a partire da gennaio 2024, le ricette elettroniche avranno un'efficacia illimitata e quindi si eviterà la trafila presso gli studi medici per richiedere nuove prescrizioni: ne basterà una soltanto per tutto l'anno.

Cosa conterrà la nuova ricetta

Sia per le prescrizioni di farmaci che di terapie riabilitative le nuove ricette elettroniche avranno un'efficacia illimitata. Pertanto invalidi e disabili non necessiteranno di nuove prescrizioni da parte del medico curante, perché la stessa ricetta si potrà usare in modo illimitato. Attraverso questa tipologia di ricetta, il medico assegnerà ad ogni paziente un codice associato al relativo codice fiscale. Nel foglio che sarà consegnato sarà riportato il codice fiscale del paziente, il numero di ricetta ed eventuali esenzioni per patologia o reddito.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.