
Le mandorle fanno bene alla salute delle arterie
Le mandorle fanno bene alla salute, soprattutto a quella delle arterie. Secondo quanto riportato da “IlGiornale.it”, la conferma è arrivata direttamente dall’Università della Pennsylvania, grazie al lavoro della nutrizionista Penny Kris-Etherton. Quest’ultima ha dimostrato – attraverso un gruppo di volontari – che una manciata di questi frutti secchi può arrivare a migliorare le funzioni del cosiddetto colesterolo “buono”, vale a dire quello Hdl, eliminando quello “cattivo” (Ldl).
Le mandorle fanno bene alla salute: ecco l’esperimento
Stando a quanto si legge su “IlGiornale.it”, l’esperimento al quale ha lavorato la nutrizionista Penny Kris-Etherton dell’Università della Pennsylvania è durato sei settimane. In questo lasso di tempo i volontari hanno seguito una dieta in base alla quale avrebbero potuto mangiare 43 grammi di mandorle. Mentre si sottoponevano a questo regime alimentare, i volontari hanno sostenuto anche degli esami del sangue per verificare ciò che effettivamente stava accadendo ai livelli di colesterolo buono e cattivo. Dopo essersi sottoposti all’analisi, inoltre, i volontari hanno mangiato un muffin alla banana, per poi ricevere un altro prelievo finalizzato ad un ulteriore esame del sangue.
I risultati dell’esperimento
Dopo che l’esperimento al quale abbiamo fatto riferimento era stato completato, i risultati dello stesso sono stati pubblicati sul “Journal of Nutriton”. Questi ultimi hanno rilevato che il colesterolo buono dei pazienti aumentava del 19%, con una funzionalità che saliva del 6,4%, mentre nelle persone in sovrappeso o obese il colesterolo cattivo si riduceva del 7%. Dunque, inserire le mandorle all’interno della dieta che si sceglie di seguire può giovare alla salute delle arterie.
Le mandorle fanno bene alla salute: attenzione alle dosi
Va però sottolineato – come riportato da “IlGiornale.it” – che la quantità ideale di mandorle sgusciate da mangiare ogni giorno risulti essere di 30 grammi, in quanto si tratta di frutta secca che in generale è molto calorica. Mangiando quantitativi eccessivi di mandorle, infatti, il risultato finirebbe per essere quello di andare incontro a problematiche di altra natura. La Dottoressa Penny Kris-Etherton, inoltre – come si legge questa volta su “Corriere.it” – ha evidenziato come le mandorle rappresentino “uno snack perfetto se mangiate con moderazione al posto di uno spuntino con cibi di scarso valore nutrizionale“.
Le mandorle si possono sostituire con noci e nocciole
Dunque, abbiamo evidenziato come occorre fare attenzione alla dose di mandorle che si consuma ogni giorno. In tal senso, di tanto in tanto, le mandorle possono essere sostituite con le noci e con le nocciole. Secondo quanto riportato da “Corriere.it“, infatti, è consigliabile alternare i tipi di frutta secca, in quanto ciascuna ha delle caratteristiche diverse: le mandorle, ad esempio, hanno un potere antiossidante inferiore se paragonato alle noci, ma al tempo stesso vantano una maggiore presenza di vitamina E e proteine vegetali.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.