Artrite reumatoide, attenzione a questi 3 sintomi per riconoscerla: ecco quali sono

Cos'è l'artrite reumatoide e quali sono le cause: i tre sintomi a cui prestare attenzione. Come effettuare la diagnosi.

Foto Wikimedia Commons
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'artrite reumatoide e le cause

L'artrite reumatoide è la patologia più comune che colpisce le donne e può manifestarsi a qualsiasi età, ma è più comune nelle persone di età compresa tra 30 e 50 anni. Questa è una malattia cronica che causa dolore e gonfiore alle articolazioni, rendendo difficile il movimento. Fortunatamente, con i farmaci attuali disponibili, la condizione delle articolazioni è diventata molto rara.

Cause

Le cause dell'artrite reumatoide non sono del tutto comprese. Si ritiene che l'infiammazione sia causata da fattori ambientali che, nelle persone geneticamente predisposte, possono ingannare il sistema immunitario compromettendo la tolleranza del paziente alla malattia, per cui si manifesta un'influenza a livello articolare.

I tre sintomi per riconoscere l'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide colpisce solitamente colpisce le piccole articolazioni, solitamente simmetriche (ginocchia, gomiti, ecc.). Questa malattia provoca dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, sono questi i 3 sintomi principali per riconoscere questa patologia. Le articolazioni sono solitamente più forti dopo un periodo di inattività (per esempio il risveglio al mattino) e possono durare per diverse ore. Gli altri sintomi che possono accompagnare l'artrite reumatoide: anemia, debolezza, febbre e perdita di peso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Come diagnosticare l'artrite reumatoide

Spesso l'artrite reumatoide può essere diagnosticata solo attraverso un esame approfondito. Questo, ovviamente aiuta in casi di emergenza, ma anche per valutare la gravità della malattia, l'esecuzione di esami del sangue e test delle apparecchiature. Gli esami del sangue rilevano alcuni anticorpi, come il fattore reumatoide e gli fattore reumatoide e il peptide anti-citrullinato (rispettivamente RaTest e anti-CCP). Esami strumentali come gli ultrasuoni, i raggi X e la risonanza magnetica forniscono test diagnostici e diagnostici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Amore, lavoro e benessere: cosa ha riservato questo fine settimana per i segni d'acqua

Quando si tratta d'amore, i segni d'acqua possono scoprire la profondità delle loro relazioni. Incontri e relazioni sono comuni al giorno d'oggi e possono rafforzare i rapporti con vostri cari. Nel mondo degli affari, la vostra immaginazione è una risorsa per comprendere e gestire le motivazioni umane, aprendo la strada alla collaborazione. In termini di salute, l'allineamento planetario vi incoraggerà a prendervi più cura di voi stessi, a trovare l'equilibrio emotivo e magari a incorporare tecniche di rilassamento e ringiovanimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.