Artrite reumatoide, cause, sintomi e come prevenirla

Artrite reumatoide, ecco di cosa si tratta, quali sono le cause scatenanti, i sintomi e come prevenirla in alcuni casi particolari. I dettagli

Artrite reumatoide, cause, sintomi e come prevenirla (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Artrite reumatoide, cause, sintomi e come prevenirla. Tutti i dettagli

L'artrite reumatoide in genere è più diffusa nei pazienti di sesso femminile, ma può colpire a qualsiasi età. Interessa l'1-2% della popolazione. Si tratta di un'infiammazione cronica delle articolazioni. La causa principale di questa patologia è ancora sconosciuta. Questa infiammazione può causare la deformazione delle articolazioni, compromettendo la capacità di svolgere anche attività quotidiane semplici, specie se vengono colpite le mani o i polsi, come riporta humanitas.it.

Cause

La causa certa dell'artrite reumatoide è sconosciuta. Influiscono però vari fattori genetici e ambientali. In circa l'80% dei pazienti con artrite reumatoide è presente il fattore reumatoide. Gli anticorpi anti-peptidi ciclici citrullinati sembra che svolgano un ruolo nella cronicizzazione e aggressività dell'artrite reumatoide. Le forme di artrite esistenti possono essere distinte dalla loro causa scatenante. Ci sono anche l'artrite settica e la gotta.

I sintomi

Dolore, gonfiore, rossore e rigidità delle articolazioni, sono i sintomi principali di questa patologia. A seconda della forma di artrite, è possibile che compaiano anche altri sintomi tra cui febbre e brividi nell'artrite settica oppure tumefazioni nel caso della gotta. L'artrite reumatoide è una malattia sistemica, quindi può colpire vari organi e apparati causando gravi complicanze e peggioramento della prognosi. Il trattamento da adottare dipende dal tipo di artrite presente.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come prevenirla

È possibile prevenire le forme di artrite associate alla gotta, a traumi delle articolazioni, oppure all'artrosi dovuta a un eccesso di peso. Mantenere il proprio peso ideale o dimagrire, aiuta a prevenire la comparsa di patologie articolari come l'artrosi o la gotta. Mantenersi fisicamente attivi aiuta anche a conservare la flessibilità delle articolazioni. Le riacutizzazioni artritiche della gotta possono essere evitate con una dieta povera di acido urico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.