Artrite reumatoide, ecco quali sono i 7 sintomi da non sottovalutare

Artrite reumatoide, ecco quali sono i 7 sintomi da non trascurare. Le cause e le cure di questa patologia

artrite reumatoide Foto Wikimedia Commons
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Artrite reumatoide, ecco quali sono i 7 sintomi cui prestare attenzione

L'artrite reumatoide colpisce le articolazioni. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica di origine autoimmune. La membrana sinoviale, il rivestimento interno della capsula articolare, è uno dei bersagli favoriti di questa patologia, come riporta ilgiornale.it. E' più frequente nelle donne e compare soprattutto nella fascia di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Vediamo di seguito quali sono i 7 sintomi da non sottovalutare. Leggi anche: Carenza di vitamina B negli over 60: scopri quali sono i sintomi per riconoscerla e i rimedi

Le cause

Le cause dell'artrite reumatoide sono ancora sconosciute. Molti esperti che si siano condizioni che ne favoriscono la comparsa: età, appartenenza al genere femminile, predisposizione familiare, rischi ambientali, fattori socio-economici, le problematiche ormonali, una specifica alimentazione, parodontite con proliferazione di Porphyromonas gingivalis, alcune infezioni virali, lo stress.

I sette sintomi da non sottovalutare

L'artrite reumatoide colpisce inizialmente le piccole articolazioni come polsi, mani, caviglie, piedi. Poi si estende a mandibola, gomiti, spalla e ginocchia. In uno stadio avanzato l'infiammazione può addirittura interessare gli occhi, la cute, l'apparato respiratorio e quello linfo-ghiandolare. Vediamo quali sono i 7 sintomi da non trascurare: la rigidità articolare, il dolore e il gonfiore delle articolazioni, la perdita della funzionalità delle articolazioni, le deformità articolari, la stanchezza, la febbre, la perdita di peso.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La cura

L'artrite reumatoide si cura somministrando dei medicinali che modificano l'andamento della malattia. Se questo tipo di rattamento non è tollerato oppure non da effetti, allora si passa ai farmaci biologici.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.