Artrite reumatoide giovanile, come riconoscere i sintomi e come curarla
Questa malattia che colpisce i più giovani può incidere sul normale sviluppo delle ossa: ecco i sintomi con cui si manifesta
Ecco come si manifesta l'artrite reumatoide giovanile e con quali sintomi si manifesta
L'artrite reumatoide giovanile è una malattia autoimmune che può colpire i bambini fino a 16 anni di età. Esistono tre forme di questa patologia, quella pauciarticolare, quella sistemica e quella poliarticolare, in base alle articolazioni che sono coinvolte nel processo infiammatorio. L'artrite pauciarticolare vede coinvolte al massimo quattro articolazioni, mentre in genere la forma che colpisce i più giovani coinvolge soprattutto le ginocchia.
Una malattia che coinvolge anche gli occhi
Questo tipo di malattia può avere delle ripercussioni importanti anche a livello oculare e presenza di Anticorpi ANA nel sangue. Ecco perchè chi soffre di questa patologia dovrebbe consultare frequentemente un oculista al fine di prevenire l'infiammazione dell'iride o dell'uvea. Nel caso di artrite poliarticolare, le articolazioni coinvolte sono più di 4, soprattutto mani e piedi, ma potrebbero esserne coinvolte anche altre. In genere, per questo tipo di infiammazione la diagnosi si effettua attraverso la ricerca di anticorpi IgM fattore reumatoide nel sangue.
Nei bambini ha una durata transitoria
L'artrite sistemica invece si manifesta con gonfiore e infiammazione delle articolazioni, anche da febbre e rash cutaneo. Ad essere coinvolti da questa patologia sono altri organi fondamentali come la milza, il fegato, il cuore, i linfonodi. Ciò che distingue sostanzialmente l'artrite reumatoide negli adulti e l'artrite reumatoide giovanile si basa sul fatto che nei bambini la malattia ha una durata transitoria, mentre negli adulti i sintomi durano tutta la vita. Ma va anche ricordato che questa malattia che colpisce i più giovani può incidere sul normale sviluppo delle ossa.
Sintomi dell'artrite reumatoide giovanile
Questa patologia si manifesta con il caratteristico gonfiore articolare persistente e rigidità nei movimenti, soprattutto di mattina. Le articolazioni più colpite sono le ginocchia, le mani ed i piedi. In alcuni casi questa infiammazione può coinvolgere anche gli occhi e in questo caso va trattata tempestivamente e adeguatamente. Se colpisce in età giovanile, questa infiammazione può condizionare la crescita e lo sviluppo delle ossa. Infatti chi viene colpito da questa patologia cresce meno della media e spesso può avere una gamba più lunga dell'altra.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.