Artrosi, attenzione a questi sintomi da non ignorare: ecco le possibili cause

Ecco come si può riconoscere il primo stadio di artrosi e quali sono i sintomi tipici di questa fastidiosa e diffusissima patologia

Artrosi, attenzione a questi sintomi ecco quando preoccuparsi (Foto Youtube)
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sull'artrosi: come si manifesta, a che età e quali sono le possibili cause

L'artrosi è una delle patologie più fastidiose per gli anziani e le persone in età avanzata: si tratta, come tutti sapranno, di una malattia dovuta all'usura e all’invecchiamento delle articolazioni, tipica soprattutto di parti del corpo come ginocchia, anche e colonna vertebrale ma pure di mani e piedi. I sintomi di questo disturbo iniziano a comparire intorno ai cinquant'anni, soprattutto in pazienti di sesso femminile in post-menopausa, e non devono essere assolutamente ignorati: ecco di quali si tratta e quali fattori favoriscono la comparsa dell'artrosi, come riportato da Humanitas.it.

I sintomi di artrosi

L'artrosi si manifesta generalmente con dolorerigiditàlimitazione nell’utilizzo dell'articolazione; è una sensazione di tipo meccanico, cioè maggiore dopo l'esercizio fisico oppure quando si carica peso sull'articolazione interessata; di solito il dolore è più intenso la sera e si attenua con il riposo e spesso all'inizio dei movimenti si può sentire l'articolazione che cede e si possono sentire anche rumori detti “scrosci" articolari. Nei casi più gravi potrebbero formarsi anche piccole deformazioni sulle articolazioni delle dita

Le cause di artrosi

L'artrosi può dipendere da una lunga serie di fattori: sicuramente casi in famiglia, sovrappeso e obesità, sport come il calcio in cui si ha un'usura precoce delle cartilagini di piedi e ginocchia, alcuni lavori che richiedono posizioni forzate o il continuo utilizzo delle articolazioni, malattie circolatorie che provocano sanguinamento/ danni nelle articolazioni e fratture o lesioni articolari.

Quando preoccuparsi

Questa malattia può portare anche all’autoisolamento e a disturbi dell’umore come rabbia e frustrazione, si suggerisce quindi di non attendere di arrivare all'ultimo stadio dell’artrosi, ossia quello che prevede l’intervento chirurgico con la sostituzione dell’articolazione. Per evitare un intervento basterebbe trattarla tempestivamente, quando si presentano le prime avvisaglie, rivolgendosi al proprio medico di fiducia.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.