Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Asma, un gruppo di ricercatori potrebbe aver trovato le cause: potrebbe essere la svolta per la cura

I ricercatori hanno effettuato un'analisi dettagliata del profilo biochimico degli asmatici, notando una differenza che riguarda la composizione delle urine

Asma, un gruppo di ricercatori potrebbe aver trovato le cause: potrebbe essere la svolta per la cura
Asma, una scoperta importante potrebbe rappresentare una svolta per la cura (foto Pixabay)

Trovata la possibile causa alla base delle patologie asmatiche: ecco cosa si è scoperto

L’asma è una patologia infiammatoria immunologica che riguarda l’apparato respiratorio e colpisce in modo particolare i bronchi. Questa malattia si manifesta con broncospasmi, cioè restringimenti delle vie aeree associate a un eccesso di produzione di muco che spesso rende difficile la respirazione soprattutto nei casi più gravi. In Italia questa malattia persistente colpisce centinaia di migliaia di persone, ma in questi giorni qualcosa sembra essersi smosso sul piano della ricerca e infatti sarebbe stata fatta un’importante scoperta che potrebbe rappresentare un grosso passo in avanti per quanto concerne le cure.

Le attuali cure per l’asma

Uno studio scientifico condotto dalla Edith Cowan University e pubblicata sulla rivista scientifica, Respiratory Journal, ha illustrato una scoperta dalla quale potrebbero nascere nuovi trattamenti molto più efficaci per curare l’asma. Per coloro che soffrono di asma esistono già delle cure che agiscono sul sintomo, legati all’uso di cortisonici e broncodilatatori. L’infiammazione dei bronchi durante la fase di broncospasmo, comporta un riempimento di liquidi e di eccessivo muco. Gli oggetti che soffrono di asma, sono costretti a convivere con un fastidioso senso di oppressione al torace e con la mancanza di respiro.

Cosa si è scoperto

I ricercatori hanno effettuato un’analisi dettagliata del profilo biochimico delle persone che soffrono di asma grave, notando una differenza che riguarda soprattutto la composizione delle urine. Questa differenza riguarda la presenza di un metabolita, la carnitina. Questo metabolismo sarebbe presente su livelli molto bassi nelle persone che soffrono di asma grave. Le carnitine sono fondamentali per la generazione dell’energia delle cellule ma anche per l’efficacia della risposta immunitaria. Ecco perché questa scoperta può rappresentare un vero e proprio punto di riferimento per capire meglio come si sviluppa la malattia e per trovare cure più efficaci.

Serviranno studi più approfonditi

Sarà importante comprendere ed analizzare i complessi meccanismi di base, studiando soprattutto il metabolismo, cioè il profilo chimico del corpo. Infatti le differenze nel metaboloma urinario potrebbero risultare davvero preziose per la medicina anche per capire come i cambiamenti biochimici dei polmoni siano in grado di influenzare il flusso sanguigno. Serviranno ovviamente ulteriori studi anche per capire come il metabolismo della carnitina possa avere un impatto sul trattamento dell’asma.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto