Aspirina, il nuovo studio che stupisce: attenzione agli effetti collaterali

Attenzione all'utilizzo quotidiano e prolungato dell'aspirina: i risultati di un nuovo studio sorprende

Aspirina, il nuovo studio che stupisce: attenzione agli effetti collaterali. Fonte foto PIXABAY
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Aspirina, il nuovo studio che stupisce: attenzione agli effetti collaterali

Molte persone ricorrono all'assunzione dell'aspirina senza consultare il proprio medico. Ma nel suo utilizzo si deve stare attenti, infatti, un'assunzione prolungata potrebbe provocare effetti indesiderati. Andiamo a scoprire quali possono essere, come riportato da informazioneoggi.it.

Aspirina, attenzione agli effetti collaterali

I risultati di un recente studio ASPREE indicano che l'utilizzo giornalieri e prolungato di aspirina potrebbe aumentare del 20% il rischio di anemia nelle persone con un'età pari o superiore ai 70 anni. La ricerca è stata svolta dalla Monash University e pubblicata su Annals of Internal Medicine, è stata eseguita su 18.153 anziani, con l’obiettivo di effettuare un'indagine sull’anemia negli anziani.

Lo studio

Nel dettaglio, metà dei partecipanti all'esperimento hanno assunto un placebo. L'altra metà, invece, ha assunto una bassa dose giornaliera di aspirina. Alla fine è emerso che il rischio di sviluppare un'anemia è risultato del 20%, superiore nel gruppo di persone che ha assunto aspirina rispetto a quello che è stato trattato con placebo. Non solo, sempre nel gruppo che ha assunto l'aspirina quotidianamente è stato riscontrato un riduzione del livello di ferritina.

E' bene precisare e sottolineare che tale correlazione al momento è solo un'ipotesi. In ogni caso, si tratta di dati importanti, che consentiranno ai medici di svolgere ulteriori accertamenti sul possibile aumento del rischio di anemia negli anziani che fanno un uso prolungato di aspirina. In caso di dubbi, come già detto all'inizio, è meglio rivolgersi al proprio medico che potrà prescrivere la terapia farmacologica più adeguata alle proprie condizioni di salute.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.