Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Attacco cardiaco, questi insoliti disturbi ai piedi e alle gambe devono allarmare: ecco quali

Tanti danni al cuore non si formano in pochi mesi, ma servono tanti anni affinchè possano svilupparsi a conclamarsi: i disturbi ai piedi che non vanno trascurati

Attacco cardiaco, questi insoliti disturbi ai piedi e alle gambe devono allarmare: ecco quali
I sintomi ai piedi che devono preoccupare - Fonte foto: inran.it

La salute del cuore è cruciale per il nostro benessere generale: alcuni sintomi che coinvolgono le gambe non vanno sottovalutati

La salute del cuore è fondamentale per la nostra salute e per il benessere generale. Oggi le patologie cardiache rappresentano la principale causa di morte nel mondo. Tanti danni al cuore non si formano in pochi mesi, ma servono tanti anni affinchè possano svilupparsi a conclamarsi. Alcune patologie tendono ad evolversi anche in dieci anni. Basterebbe modificare il proprio stile di vita per migliorare la salute del cuore, ma quali sono i sintomi caratteristici che devono allarmarci?

I sintomi a gambe e piedi

Uno dei sintomi che possono preludere ad una patologia cardiaca è quello della presenza di ulcere o piaghe aperte sui piedi. In alcuni casi, questo problema potrebbe essere un segno di ostruzione dell’aorta. Altri sintomi come crampi ai glutei, alle cosce o ai polpacci, sono vere e proprie spie di malattia occlusiva aortoiliaca che non vanno sottovalutati. Avvertire un insolito dolore alle dita dei piedi, ad esempio, potrebbe anche preludere ad una malattia occlusiva aortoiliaca.

Gli altri sintomi che non bisogna sottovalutare

Fra gli altri sintomi che non vanno trascurati vi è anche la presenza di muco bianco o rosato frutto dell’accumulo di liquidi nei polmoni, spesso segno di una malattia cardiaca. Anche i dolori anomali alla mascella, ai denti o al collo possono preludere ad un problema di natura cardiaca. Anche la caduta dei peli dalle gambe, per quanto possa essere una cosa che molti accolgono favorevolmente, in realtà possono rappresentare un sintomo di arteriopatia periferica, che può ridurre il flusso sanguigno.

Attenti a caviglie e piedi

La malattia arteriosa periferica può essere alla base di sintomi molto frequenti come gambe pesanti intorpidite e deboli. Non vanno trascurati anche quei sintomi legati ai disturbi urinari. Andare frequentemente in bagno anche di notte, non è solo il sintomi di una patologia urinaria, ma potrebbe coinvolgere anche il cuore. Anche avvertire una forte stretta persistente e forte alla gola può preludere ad un attacco cardiaco. Non va neanche sottovalutato anche un aumento improvviso del peso a causa di ritenzione di liquidi. Controllate anche la salute dei piedi e delle caviglie. Se sono troppo gonfie, occorre consultare urgentemente un medico.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto