Attacco di panico, come si manifesta e quali sono i sintomi per riconoscerlo
Attacco di panico: ecco come riconoscerlo e quali sono i sintomi caratteristici. Tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Attacco di panico, come si manifesta e quali sono i sintomi caratteristici
Un attacco di panico è sperimentato da molte persone una o due volte nella vita. Ma cos’è un attacco di panico e come si manifesta? La dottoressa Paola Mosini, psicologa e psicoterapeuta del centro Psico Medical Care di Humanitas ne ha parlato. Per attacco di panico si intende l’improvvisa comparsa di un periodo distinto e breve di intenso disagio, ansia, o paura accompagnati da sintomi. Il disturbo di panico è definito da almeno un mese di paura persistente riguardo al ripetersi degli attacchi. Leggi anche: Bronchite, ecco i segnali da non sottovalutare assolutamente
L'attacco di panico
Durante un attacco di panico possono presentarsi sintomi fisici, ma anche mentali. C'è un’intensa paura improvvisa, spesso senza alcun preavviso. L'attacco dura in genere dai 5 ai 20 minuti, ma in alcuni casi più estremi i sintomi possono durare per più di un’ora. L’esperienza di un attacco di panico è diversa da paersona a persona e i sintomi possono variare.
I sintomi
Tra i sintomi più comuni ci sono: dolore al petto, battito cardiaco accelerato, sentirsi spaventati e nervosi, mal di testa, mal di stomaco, vertigini, sudorazione o brividi, paura di morire, senso di stordimento, senso di irrealtà e di stranezza nella percezione del proprio corpo, senso di confusione. La percezione della mancanza d'aria è uno dei sintomi più angoscianti.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Le cure
Se l’iperventilazione dura a lungo, è probabile che si manifestino anche altri sintomi, come vertigini, nausea, sensazione di fatica a respirare, sensazione di costrizione, di peso o di dolore al torace. I sintomi del disturbo di panico possono essere anche spaventosi, ma un adeguato trattamento può aiutare i pazienti gestirli. Le terapie includono la terapia cognitivo comportamentale (CBT), farmaci. L'approccio combinato, ovvero i farmaci e la psicoterapia cognitivo comportamentale, è quello che la letteratura scientifica suggerisce essere il più efficace.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Malore per un noto personaggio dello spettacolo, attacco di panico e corsa in ospedale: ecco cosa è successo
26 Agosto 2021 | ore 16:52