Attenti a questi antibiotici! Possono causare gravi problemi cardiaci: l'allarme lanciato dall'FDA
In un avviso che è stato diffuso dall'Fda nel mese di gennaio 2022 si è stabilito che i fluorochinoloni dovrebbero essere prescritti con parsimonia
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta dei Fluorochinoloni: antibiotico prescritti soprattutto per curare le infezioni alle vie urinarie e all'apparato respiratorio
Per curare tante patologie, soprattutto infettive, gli antibiotici sono uno strumento irrinunciabile anche se andrebbero assunti solo se strettamente necessario. L'antibiotico-resistenza sarà in futuro una piaga non di poco conto con cui bisognerà confrontarsi, ecco perchè questa classe di farmaci andrebbe assunta sempre con moderazione e solo in casi strettamente necessari. Va detto che non tutti gli antibiotici hanno gli stessi effetti collaterali. Esiste una classe di antibiotici, come ha avuto modo di sottolineare la Food And Drug Administration, che presenta effetti collaterali ancora più marcati.
Ecco gli antibiotici “incriminati"
Questa classe di antibiotici dagli effetti collaterali molto seri sono i fluorochinoloni, dei quali si conoscono bene gli effetti sull'apparato muscolo-scheletrico e la frequenza con cui causano anche gravi forme di tendinite e rottura del tendine di Achille. Secondo l'allarme lanciato dall'Fda, questi antibiotici generalmente prescritti per combattere le infezioni alle vie urinarie e alle vie respiratorie, ai rischi già conosciuti si aggiungerebbe anche il rischio di dissezione aortica( uno strappo nella parete dell’arteria maggiore) o di rottura dell’aorta. Effetti collaterali che possono mettere a rischio la vita del paziente.
Gli effetti collaterali segnalati dall'FDA
Da molto tempo questa classe di antibiotici è finita nel mirino degli enti che si occupano di farmaco-vigilanza per la troppa frequenza con la quale vengono prescritti, a volte anche quando è evitabile. La Food and Drug Administration (FDA) nel corso degli anni ha aggiunto nuovi possibili effetti collaterali documentate da ricerche scientifiche (tra questi miastenia grave e neuropatia periferica irreversibile). Dal 2018 sono stati aggiunti altri effetti collaterali fra i quali anche rotture o lacerazioni nell’aorta. Alla luce dei dati osservazionali, l'FDA ha messo in guardia i medici contro l’uso di tale classe di antibiotici, invitandoli a prescriverli sono se non sono disponibili altre opzioni terapeutiche. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Nonostante le raccomandazioni i Fluorochinoloni vengono ancora prescritti con grande frequenza
In un avviso che è stato diffuso dall'Fda nel mese di gennaio 2022 si è stabilito che i fluorochinoloni dovrebbero essere prescritti con parsimonia ai pazienti che soffrono di sinusite batterica acuta o ABS, esacerbazione batterica acuta di bronchite cronica (ABECB) e IVU non complicata perché i rischi generalmente superano i benefici. Anche in Europa si conosce da tempo il rischio legato all'assunzione di questa classe di farmaci da prescrivere solo in caso di estrema necessità. Trattandosi di antibiotici con gravi effetti collaterali dovrebbero essere prescritti con parsimonia eppure continuano ad essere prescritti con grande frequenza in tutto il mondo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.