La pallina della nuova versione dei Chupa Chups tende a staccarsi facilmente: ecco perchè è rischiosa per i più piccoli
Il sito Greenme ha segnalato ancora una volta una anomalia che riguarda i Chupa Chups, lo storico lecca-lecca che piace molto ai bambini e non solo. In commercio è stata immessa una versione con il bastoncino di carta, che presenta una grave anomalia: e cioè si stacca la pallina facilmente. Una eventualità pericolosa che potrebbero rischiare di soffocare i bambini se la pallina dovesse finire all’interno dell’esofago ostruendo le vie respiratorie.
I consigli degli esperti
Ecco perchè i genitori dovrebbero stare molto attenti a questi lecca-lecca, evitando di acquistarli ai bambini che hanno un’eta inferiore ai 5 anni che potrebbero rischiare più facilmente il soffocamento. La pallina si può staccare molto facilmente. Per evitare rischi gli esperti consigliano di far mangiare i lecca-lecca ai bambini stando seduti e non mentre giocano o corrono, perchè il rischio che la pallina caramellata possa staccarsi è molto elevato.
Come intervenire
Il sito Greenme aveva già segnalato questa anomalia pericolosa nel mese di novembre 2022, subito dopo il lancio dei nuovi Chupa Chups con il bastoncino ecologico. Se è vero che si può apprezzare lo sforzo fatto dall’azienda che produce Chupa Chups sul piano della sostenibilità ambientale, è altrettanto vero che questa novità potrebbe causare delle vere e proprie tragedie. In tutti i casi, è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente con la manovra di Heimlich per disostruire le vie respiratorie nel caso in cui la pallina dovesse staccarsi e causare soffocamento. CONTINUA A LEGGERE…
Le manovre che tutti dovrebbero imparare
Come sempre, soprattutto i genitori, dovrebbero sempre essere informati su cosa fare in questi casi per strappare i bambini alla morte. Tutti dovrebbero seguire dei corsi per imparare a disostruire le vie respiratorie con poche mosse, sapendo bene che finchè il bambini tossisce non occorre fare alcun intervento. L’intervento invece è necessario nel momento in cui il bambino non tossisce più e si porta le mani in gola.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.