Attenti a questo farmaco, potrebbe aumentare il rischio di ischemia
La squadra di medici ha però chiarito che saranno necessarie altre analisi per capire meglio gli esatti meccanismi
Guarda la versione integrale sul sito >
Ischemia, questi farmaci potrebbero aumentare i rischi
Le giovani donne che assumono i metodi contraccettivi orali, più precisamente la pillola anticoncezionale, avrebbero maggiori possibilità di essere colpite da ictus ischemico. Tale correlazione, presa in considerazione da numerosi medici in passato, è stata di recente confermata anche a seguito di uno studio condotto da una squadra di neuroscienziati dell'Università di Losanna e pubblicato su European Stroke Journal, nota rivista scientifica specializzata. Al fine di approfondire la questione, i sanitari hanno analizzato i fattori di rischio, i dati demografici più i medicinali impiegati da un gruppo di pazienti donne di età compresa tra i diciotto e i cinquant'anni.
Che cos'è emerso dallo studio
Il gruppo di pazienti composto da 179 donne, il 39,6% faceva uso di metodi contraccettivi orali, mentre il restante 71,9% della pillola contraccettiva orale combinata. Quest'ultima prevede la combinazione di una versione sintetica di progesterone ed estrogeni, nonché i due ormoni estrogeni femminili. Dal confronto gli studiosi hanno potuto constatare che, nonostante l'età giovane, le donne che seguivano la suddetta terapia erano maggiormente esposte a rischio ictus ischemico e soffrivano di iperlipidemia, ossia l'incremento di uno oppure più lipidi nel sangue.
Tutti i rischi dei contraccettivi orali
Le pazienti presentavano anche occlusioni intra ed extra craniche e stenosi. Infine, per coloro che hanno interrotto il trattamento e smesso di fumare, la probabilità di andare incontro a tutti gli effetti collaterali appena citati, ha cominciato a diminuire in modo considerevole. È ormai noto da molto tempo che i contraccettivi incrementano il rischio di tromboembolismo venoso, ma quelli di tipo orale aumentano quello di emorragia subaracnoidea e ictus ischemico. Un riesame di studi ha infatti dimostrato che le donne utilizzatrici di anticoncezionali ormonali sintetici hanno un rischio pari a 1,6 volte superiore di infarto del miocardio e ictus ischemico e tale situazione aumentava con dose più alte di estrogeni. CONTINUA A LEGGERE..
Guarda la versione integrale sul sito >
Saranno necessarie ulteriori indagini
Queste puntualizzazioni non sono solo fondamentali per prevenire un primo ictus nelle donne di giovane età, ma anche per fornire loro maggiore consapevolezza inerente alla contraccezione qualora dovesse manifestarsi un episodio del genere. La squadra di medici ha però chiarito che saranno necessarie altre analisi per capire meglio gli esatti meccanismi, le caratteristiche e le conseguenze a lungo termine degli ictus ischemici negli individui di sesso femminili facenti uso di anticoncezionali orali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.