Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione a non dormire con i capelli bagnati: ecco quali rischi si possono correre

Ecco perché dormire con i capelli bagnati è rischioso e pericoloso per la nostra salute: forti mal di testa ma anche cause più serie

Attenzione a non dormire con i capelli bagnati: ecco quali rischi si possono correre
Foto Focus.it

Cosa succede se ci si addormenta con i capelli bagnati? Tutto ciò che c’è da sapere

Si avvicina l’estate e con essa il grande caldo, quindi il bisogno di rinfrescarsi e magari aumentare il numero di docce giornaliere, godendo di quella sensazione di liberazione dall’afa e dal sudore. A volte però, in circostanze in cui si ha poco tempo o perché magari non serve lavare tutto il corpo, si preferisce agire soltanto sui capelli senza però asciugarli perchè “tanto fa caldo”. Ma attenzione perché andare a dormire con i capelli bagnati comporta seri rischi per l’organismo. Ecco quali sono, come riportato da Focus.it.

I rischi

Il dottor Apoorv Krishna, pneumologo ed esperto di terapia intensiva, ha rivelato che, sebbene dormire con i capelli bagnati non causi direttamente la polmonite, potrebbe indebolire il sistema immunitario, rendendo una persona più suscettibile alle infezioni respiratorie come il raffreddore. I capelli bagnati infatti, soprattutto quando fa freddo, potrebbero abbassare la temperatura corporea aumentando potenzialmente il rischio di infezioni. Questo però non è l’unico problema…

Le altre conseguenze

Dormire con i capelli bagnati può provocare la rottura o il danneggiamento dei capelli elastici, questo perché in quelle condizioni sono più elastici e inclini a rompersi (soprattutto se strofinati sul cusciono durante la notte). Occhio anche a infezioni e irritazione del cuoio capelluto da cui possono scaturire fattori come dermatite o forfora. I capelli bagnati inoltre, soprattutto durante i mesi freddi o in una stanza con aria condizionata, possono abbassare la temperatura corporea portando a disturbi del sonno.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto