Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i reni non funzionano bene. Tutti i dettagli
I reni non funzionano in maniera corretta? Attenzione a questi sintomi, perché potrebbe trattarsi di insufficienza renale acuta. In questo caso va contattato subito il medico
Ecco come accorgersi subito che i reni non funzionano al meglio. I sintomi
I reni sono importantissimi e vitali per il nostro organismo L'insufficienza renale è una patologia da non trascurare. Se è acuta, ovvero quando si sviluppa in poche ore o pochi giorni può essere letale, come riporta Humanitas.it. Grazie ai reni si regola l'equilibrio idrico e salino, vengono eliminati acidi e scorie dal corpo. Sono responsabili anche della produzione di ormoni, come l'eritropoietina. Quando si ha un'insufficienza renale, allora i reni non riescono più a svolgere queste funzioni. Leggi anche: Vitamina D bassa, attenzione a questo sintomo che può indicarne la carenza: ecco qual è
L'insufficienza renale e le cause scatenanti
L'insufficienza renale acuta può essere causata da diversi fattori. Eccone alcuni: shock circolatorio in corso di infezione o di reazione allergica, insufficienza epatica, emorragia, disidratazione e ustioni, insufficienza cardiaca. Può essere causata anche da danni diretti ai reni: trombosi, infiammazioni, infezioni, alcune malattie del sangue, calcoli, tumori alle vie urinarie, ecc.
Ecco quali sono i sintomi dell'insufficienza renale
C'è da fare una distinzione tra insufficienza renale cronica ed acuta. I sintomi dell'insufficienza renale cronica si sviluppano gradualmente nel tempo e possono essere: nausea e vomito, perdita di appetito, affaticamento e debolezza, difficoltà nel prendere sonno, riduzione nella quantità di urina prodotta, confusione mentale, contrazioni muscolari involontarie, gonfiore a piedi e caviglie, prurito persistente, ipertensione, ecc. I sintomi dell'insufficienza renale acuta sono invece i seguenti: riduzione del volume delle urine, ritenzione idrica (gonfiore a gambe, caviglie o piedi), sonnolenza, fiato corto (se i liquidi si accumulano nei polmoni), affaticamento, confusione mentale, convulsioni o coma nei casi più gravi.
I trattamenti
E' necessario eliminare la causa scatenante in caso di insufficienza renale acuta. Bisogna riconoscere e trattare le complicanze dell'insufficienza renale che possono diventare pericolose per il paziente. Il medico può raccomandare anche la somministrazione di liquidi o di farmaci diuretici dopo una diagnosi accurata del caso.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Influenza B, attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi
08 Marzo 2024 | ore 16:55
Diabete, attenzione a questi rari sintomi: ecco come riconoscerlo. Tutti i dettagli
16 Novembre 2023 | ore 14:53
Influenza, individuato in Italia il primo caso della stagione: ecco quali sono i sintomi
27 Settembre 2023 | ore 17:12
Infarto negli anziani, attenzione a questo strano sintomo: “Si può presentare con…”
15 Settembre 2023 | ore 15:44