Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i tuoi reni non stanno funzionando bene. Tutti i dettagli

Tutto ciò che c'è da sapere sull'insufficienza renale e come capire che i reni sono in difficoltà

Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i tuoi reni non stanno funzionando bene. Tutti i dettagli
Reni, Foto Pixabay.com

Tutto ciò che c’è da sapere sull’insufficienza renale: cos’è e come accorgersi che i reni non stanno funzionando a dovere

I reni sono tra gli organi più delicati dell’organismo e, proprio per questo, patologie che colpiscono questi apparati possono diventare molto pericolose. Tra queste c’è l’insufficienza renale, una delle peggiori che in alcuni casi può portare addirittura alla morte. Fortunatamente ci sono dei sintomi ben precisi che testimoniano la presenza di questo problema di salute e che, di conseguenza, consentono di intervenire per evitare il peggio. Ecco quali sono, come riportato da Humanitas.it.

L’insufficienza renale

L’insufficienza renale prevede che i reni non riescano più a svolgere la propria funzione, che consiste nella regolazione dell’equilibrio idrico e salino, nell’eliminazione di acidi e scorie dall’organismo e nella produzione di ormoni (come l’eritropoietina). Essa può essere acuta, quando appare nel giro di pochi giorni, o cronica se si sviluppa lentamente nel corso degli anni e i sintomi appaiono dopo un po’ di tempo dall’inizio del problema. Tra le cause di insufficienza renale ci sono il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, il colesterolo nei vasi renali e altre gravi malattie del sangue.

I sintomi

I sintomi di insufficienza renale sono generalmente ritenzione idrica (con gonfiore di gambe, caviglie e piedi), riduzione del volume delle urine, fiato corto, affaticamento, nausea e vomito, perdita di appetito, affaticamento e debolezza, difficoltà nel prendere sonno e contrazioni muscolari involontarie. Nei casi più gravi si arriva anche a confusione mentale, convulsioni e coma. Se si ha a che fare con anche solo uno di questi segnali, senza motivo apparente, bisogna rivolgersi subito al medico di fiducia o al Pronto Soccorso.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto