Attenzione a questi sintomi poco comuni che indicano un problema alla tiroide: ecco quali sono

Se si sospetta di avere un problema alla tiroide occorre consultare un medico per una diagnosi precisa: i sintomi da non trascurare

Foto Endocrinologiaoggi.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta di una ghiandola che regola il metabolismo degli esseri umani: ecco quali sono le possibili patologie

La tiroide è una ghiandola che svolge una funzione fondamentale per l'intero organismo soprattutto per quanto concerne il metabolismo di cui ne regola il funzionamento grazie alla produzione di ormoni: gli ormoni tiroidei. Coloro che soffrono di problemi tiroidei accusano dei sintomi molto caratteristici che hanno un impatto rilevante sulla qualità della vita. Stancezza, perdita di peso, problemi di umore, sono tutti sintomi comuni nelle persone che soffrono di problemi tiroidei.

Ipotiroidismo e ipertiroidismo

L'Ipotiroidismo è una delle condizioni che si verifica quando la tiroide funziona poco e quindi non produce una quantità sufficiente di ormoni tiroidei. La condizione esattamente opposta si verifica nel caso di Ipertiroidismo, che si verifica quando la tiroide produce una quantità eccessiva di ormoni tiroidei, accelerando il metabolismo. Anche la presenza di ormoni possono sviluppare masse anomale nella tiroide che possono essere maligne o benigne e pertanto vanno analizzate e richiedono l'intervento di uno specialista.

La Tiroidite

Una condizione diversa è la tiroidite che si verifica quanto questa ghiandola si infamma per tutta una serie di cause, fra le quali anche le infezioni del sistema immunitario. Vi sono dei sintomi caratteristici che si manifestano con questa condizione come il gonfiore al collo o alla gola o la disfagia che si verifica quando si hanno notevoli difficoltà nella deglutizione o nel far passare il cibo attraverso la gola. Anche alcuni cambiamenti che riguardano la voce possono essere associati a questa condizione, come la presenza di raucedine che rende la voce rauca.

Come effettuare la diagnosi

Se si sospetta di avere un problema alla tiroide occorre consultare un medico per una diagnosi precisa. Il test di funzionalità tiroidea è fondamentale per misurare il livello di ormoni tiroidei che si esegue con un normale prelievo di sangue, è fondamentale per verificare come funziona la ghiandola. Anche una semplice ecografia può risultare molto utile per studiare e valutare la struttura della stessa ghiandola.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.