Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione a questo dolore, può essere il sintomo di un tumore silenzioso: ecco quale

Attenzione a questo dolore, può essere il sintomo di un tumore silenzioso: ecco quale. Ma andiamo a scoprire anche gli altri sintomi, sebbene siamo meno specifici.

Attenzione a questo dolore, può essere il sintomo di un tumore silenzioso: ecco quale
Tumore al fegato, tra i sintomi c'è anche questo dolore

Il tumore al fegato

Il più grande organo del corpo umano è il fegato che è situato nella parte superiore destra dell’addome ed è diviso in due lobi, uno sinistro e uno destro, più grande. Il fegato è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. In effetti, rimuove le sostanze di scarto dal sangue e produce la bile e molti enzimi necessari alla digestione. Il tumore del fegato è provocato dalla proliferazione incontrollata di cellule all’interno dell’organo. Esso non è molto diffuso in Italia, ma purtroppo il fegato diventa spesso sede di metastasi proveniente da tumori presenti in altri organi. E’ quanto riportato da airc.it.

I fattori di rischio

Non è ancora noto il meccanismo preciso con il quale si sviluppa il tumore del fegato, tuttavia, si conoscono dei sicuri fattori di rischio: infezioni croniche, cirrosi, Aflatossine, genere (gli uomini sono più soggetti), età (quasi sempre insorge dopo i 50 anni), obesità e alterazioni del metabolismo, fumo, malattie a genesi autoimmune.

Attenzione a questo sintomo

Il tumore del fegato è chiamato anche tumore silenzioso, in quanto nelle sue fasi iniziali, non dà sintomi. Invece, quando la patologia si diffonde, ecco che iniziano a manifestarsi i primi sintomi specifici: il dolore alla parte superiore dell’addome, che si può irradiare anche alla schiena e alle spalle, l’ingrossamento del ventre, la perdita di peso e di appetito, la nausea, il vomito, la sensazione di sazietà, la stanchezza, l’ittero, la colorazione scura delle urine e la febbre. Si tratta di sintomi poco specifici, che possono presentarsi anche in malattie del tutto diverse. In ogni caso vanno riferiti al medico, che valuterà la situazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto