Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione a questo segnale, la sua comparsa improvvisa può essere un sintomo precoce di tumore al pancreas

Il cancro al pancreas, uno dei più letali esistenti, può essere "scovato" tramite un segnale insospettabile: ecco quale

Attenzione a questo segnale, la sua comparsa improvvisa può essere un sintomo precoce di tumore al pancreas
Foto Wikimedia Commons

Rilevato nuovo segnale di sviluppo del tumore al pancreas, ecco qual è il sintomo da non sottovalutare

Il tumore al pancreas è una delle malattie più pericolose esistenti, una patologia che lascia davvero poco scampo se lo si sviluppa; le metastasi prodotte da questo tipo di cancro, infatti, crescono molto velocemente e portano purtroppo alla morte in pochi mesi. Tra le cause di questo problema pancreatico ci sono fattori come il fumo, l’obesità, la scarsa attività fisica o un’ereditarietà genetica ma esiste anche un altro segnale (da non sottovalutare) che potrebbe aumentare le probabilità di sviluppare il tumore al pancreas. Ecco quale, come riportato da Humanitas.it.

Il segnale insospettabile di tumore al pancreas

É stato infatti evinto che un sintomo precoce di neoplasia del pancreas è la comparsa improvvisa di diabete: bisogna allarmarsi quando esso appare di punto in bianco e magari non si ha familiarità con questo tipo di patologia. Attenzione, non è automatico che se si ha il diabete si ha anche il cancro al pancreas (che nelle fasi iniziali è spesso asintomatico e quindi molto difficile da prevedere) ma si tratta comunque di un segnale da non ignorare e da far presente al medico di fiducia.

Il sintomo tipico

Un sintomo tipico con cui si manifesta il tumore del pancreas, invece, è l’ittero, ovvero il colorito giallo della cute e degli occhi che compare quando la bilirubina, una sostanza normalmente prodotta dal fegato che passa attraverso il pancreas per riversarsi nell’intestino, si accumula nel sangue. Solitamente l’ittero si associa anche a urine di colore scuro e feci di colore chiaro. In questi casi però potrebbe essere troppo tardi…

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto