Spunta un nuovo insospettabile sintomo di colesterolo alto, con il rischio di sviluppo di una grave patologia: tutti i dettagli
Il colesterolo alto è un segnale molto importante, e assolutamente da non sottovalutare, che il nostro organismo ci dà: avere livelli elevati nel sangue di questa sostanza può portare allo sviluppo di patologie cardiache o altri seri problemi di salute che, se non presi in tempo, sono poi difficili da debellare. Esiste poi un sintomo specifico e particolare, senz’altro insospettabile, che fungerebbe da campanello d’alarme per il colesterolo alto. Ecco qual è, come riportato da Pazienti.it.
L’arteriopatia periferica
Si tratta di crampi e dolori alle gambe, condizione scientificamente denominata arteriopatia periferica: si tratta di una malattia che colpisce l’apparato circolatorio ed è caratterizzata da un ridotto afflusso ematico e, di conseguenza, di minor ossigeno a livello delle arterie di gambe e braccia causato da ostruzione e restringimento del lume delle arterie stesse. Nello specifico il soggetto prova dolore muscolare che colpisce braccia e gambe durante i più disparati movimenti e che svanisce in un breve lasso di tempo. Il tutto, appunto, se i livelli di colesterolo alto sono elevati.
Tutti i sintomi
Oltre ai sintomi presentati nel paragrafo precedente, inoltre, l’arteriopatia periferica può manifestarsi con intorpidimento o debolezza dell’arto coinvolto (in cui il sangue non passa in maniera fluida), crampi e spasmi notturni con dolori a piede, avampiede e tallone, variazione di colore dell’arto coinvolto (che risulta bianco in posizione eretta), crescita ritardata e lenta di peli e unghie, pelle lucida nell’arto interessato e disfunzione erettile.
CONTINUA A LEGGERE
Cosa fare
Se si è in presenza di uno o più sintomi di questo tipo si deve andare immediatamente dal medico, il quale in base alle informazioni che otterrà stabilirà visite, prestazioni sanitarie e cure farmacologiche. Il primo rimedio potrebbe essere quello di rivedere l’alimentazione e mangiare più sano, in modo da ridurre fortemente il valore del colesterolo alto nel sangue, ma in base alla gravità della situazione potrebbero venir presi provvedimenti più drastici.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.