Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione al braccio quando si misura la pressione: ecco l’errore da non commettere

Esiste una posizione corretta del braccio per misurare la pressione arteriosa senza incorrere in risultati falsati. Ecco quale.

Attenzione al braccio quando si misura la pressione: ecco l’errore da non commettere
Fonte foto PIXNIO

Attenzione al braccio quando si misura la pressione

Molte persone si sono dotate ormai di un misuratore di pressione. Prima si doveva andare dal medico o in farmacia per controllare la pressione del sangue, ora lo si fa a casa propria. Tuttavia, probabilmente sono in molti a ignorare che il braccio va messo in una posizione ben precisa per evitare misurazioni errate e di conseguenza diagnosi e cure sbagliate. Qual è la postura giusta? Ecco cosa scrive Adnkronos a tal proposito.

L’errore da non commettere

Come si deve posizionare il braccio quando si misura la pressione? E’ indispensabile poggiarlo su un tavolo, perché tenerlo in grembo o a penzoloni può falsare i risultati della misurazione, al punto di far diagnosticare un’ipertensione che non c’è. A mettere in guardia medici e pazienti è un team di ricercatori della Johns Hopkins Medicine negli Stati Uniti, che in uno studio pubblicato su ‘Jama Internal Medicine’ spiegano gli errori da non commettere, facendo il calcolo di quanto potrebbero pesare sulla correttezza dei valori rilevati: sbagliando posizione del braccio la pressione minima o diastolica può fornire un risultato di oltre 4 millimetri di mercurio più alta del reale, mentre la pressione massima o sistolica renderla maggiore di quasi 7 millimetri di mercurio, differenza che può incidere tra un referto di normoteso e uno di iperteso.

Lo studio

Gli autori del lavoro – tra i cui enti finanziatori compaiono Bloomberg Philanthropies, Bill and Melinda Gates Foundation, Gates Philanthropy Partners e Chan Zuckerberg Foundation – sottolineano l’importanza di rispettare le indicazioni sulla corretta misurazione della pressione arteriosa, per non rischiare di ottenere dati “notevolmente sovrastimati”. Le ultime linee guida dell’American Heart Association elencano i diversi step chiave da fare per ottenere un test fatto bene: usare un bracciale di dimensioni appropriate da indossare sull’avambraccio all’altezza del cuore, sedersi appoggiando la schiena con i piedi ben piantati sul pavimento e le gambe non incrociate, mettere il braccio su una scrivania o su un tavolo. Tuttavia, non bastano queste raccomandazioni, infatti, troppo di frequente la pressione arteriosa viene misurata con il braccio in posizione errata segnalano gli scienziati: sorretto dal medico, tenuto in grembo dal paziente, di lato senza alcun sostegno. Invece “la posizione fa una grande differenza”, avverte Tammy Brady, autore principale dello studio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto