Prurito dopo la doccia? E’ piuttosto frequente
A molti sarà capitato di avvertire un fastidioso prurito dopo aver fatto una rilassante doccia calda. Secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, si tratta di qualcosa di assolutamente normale, soprattutto in inverno, dopo essersi asciugati e vestiti. La causa di questo prurito va ricercata nella maggior parte dei casi nell’acqua troppo fredda o troppo calda che va a seccare la pelle, oppure a causa di reazioni allergiche che vanno a coinvolgere la cute.
Prurito dopo la doccia, le cause: la pelle si secca eccessivamente
Tra le cause che generano un senso di prurito sotto la doccia – secondo quanto riportato da “Pazienti.it” – c’è la secchezza eccessiva della pelle. Un getto di acqua molto calda, infatti, può andare a rimuovere quell’olio che la nostra pelle produce naturalmente e che funge da barriera contro il mondo esterno. Se ciò accade, dunque, si elimina qualsiasi tipo di protezione nei confronti della pelle e quest’ultima viene lasciata asciutta, tesa e pruriginosa. Quindi, nel caso in cui, in seguito a lunghe docce calde, vi ritrovate a dover fare i conti con un fastidioso prurito, la causa può essere rintracciata nella pelle secca. In tal caso il consiglio è quello di ridurre la temperatura e la durata della doccia. Se questo accorgimento non dovesse risultare sufficiente, allora una buona crema idratante potrebbe rivelarsi molto utile.
Prurito dopo la doccia, le cause: la xerosi
In alcuni casi – stando a quanto riportato da “Pazienti.it” – la pelle secca può diventare addirittura una condizione patologica e quando questo accade si parla di xerosi. I suoi principali sintomi sono i seguenti:
– Un senso di prurito
– Arrossamenti
– Presenza di screpolature
– Pelle secca
La presenza di questa condizione può favorire l’insorgere di allergie. Per provare ad evitare che ciò accada si può ricorrere a prodotti cosmetici ed erboristici.
Prurito dopo la doccia, le cause: il cosiddetto “prurito acquagenetico”
Tra le possibile cause del prurito sotto la doccia non si può fare a meno di citare il cosiddetto “prurito acquagenetico”: chi ne soffre, infatti – secondo quanto riportato da “Ok-salute.it” – prova una sensazione di prurito a contatto con l’acqua. Si tratta, dunque, di una forma di intolleranza cutanea all’acqua, assolutamente indipendente dalle sue caratteristiche chimico-fisiche. In altre parole, quindi, l’organismo considera erroneamente l’acqua un agente esterno e rilascia dosi eccessive di istamina e aceticolina, ossia dei neurotrasmettitori che vanno a scatenare i sintomi caratteristici di questo disturbo. I principali risultano essere:
– Una sensazione di punture di spillo
– Forti attacchi di prurito
– Formicolii e talvolta bruciore
La Dottoressa Ornella De Pità, direttore della struttura complessa di dermatologia all’Ospedale Cristo Re di Roma e presidente dell’Isplad – come riportato da “Ok-salute.it” – ha sottolineato come i sintomi del prurito acquagenetico colpiscano principalmente gli arti superiori e inferiori e si vadano a verificare nel momento in cui si entra a contatto con l’acqua, magari dopo una doccia o un bagno. Nei casi più gravi, inoltre, il disturbo si può presentare anche quando vi è un’intensa sudorazione o lacrimazione, con queste ultime che vengono scambiate erroneamente dal nostro organismo per acqua vera e propria.
Prurito dopo la doccia, le cause: dermatite da contatto
Non tutte le persone – secondo quanto si legge su “Pazienti.it” – sono solite controllare le sostanze contenute nei detergenti dei quali fanno abitualmente uso per lavarsi. Ciò rappresenta un errore perché in alcuni casi esistono dei prodotti aggressivi che possono influire negativamente sulla salute della nostra pelle. Inoltre, le docce o le vasche da bagno risultano essere dei luoghi piuttosto umidi, nei quali proliferano muffe e funghi. Tutti questi elementi possono generare la cosiddetta “dermatite da contatto”, nome con il quale si indica un’irritazione cutanea di natura temporanea che si sviluppa in risposta ad uno stimolo.
Prurito dopo la doccia, le cause: attenzione alle allergie
Il prurito successivo alla doccia può determinare anche la presenza di segni rossi sulla pelle molto simili ad una moltitudine di puntini, oltre ad un forte prurito (soprattutto alle gambe). Nel caso in cui si presentino tracce del genere sulla cute – secondo quanto riportato da “Pazienti.it”, allora con ogni probabilità la motivazione è da ricercare in una reazione allergica dovuta a qualche prodotto detergente al quale si è allergici.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.