Attenzione alle vene delle mani gonfie: questo sintomo non va sottovalutato. Le possibili cause

Le vene delle mani gonfie: perché si manifestano solitamente, e, invece, quando rappresentano un sintomo di condizoni mediche anche gravi.

Foto Wikimedia Commons
Guarda la versione integrale sul sito >

Vene delle mani gonfie

Le vene gonfie delle mani, spesso rappresentano solo un problema estetico. In casi più rari, possono costituire un sintomo di condizioni mediche. Solitamente, l'età è un fattore molto significativo nella comparsa delle vene gonfie delle mani, in quanto la pelle diventa più sottile con l'invecchiamento e meno elastica. Inoltre, a causa dell'indebolimento delle valvole, il sangue tende ad accumularsi all'interno dei vasi sanguigni. Di conseguenza, le vene appariranno più evidenti. Niente di cui preoccuparsi. E' quanto riportato da pazienti.it.

Altre cause delle vene gonfie delle mani

Anche quando si è sottopeso, è facile che si manifestino nelle mani le vene gonfie. Poi, c'è il fattore temperatura. Quando fa molto caldo il corpo invia maggiori quantità di sangue sulla superficie delle vene per provare a raffreddare l'organismo. Quando fa molto freddo, invece, le vene sono meno visibili. Se si fa esercizio fisico, le vene tendono a ingrossarsi per via della pressione sanguigna che aumenta. Una persona può avere le vene delle mani gonfie anche per questioni genetiche, specie quando un familiare diretto presenta questa caratteristica.

Vene delle mani gonfie: quando sono sintomo di patologie

Il sintomo rappresentato delle vene delle mani gonfie, possono anche nascondere delle malattie. Ad esempio, la flebite, che è un'infiammazione delle vene provocata da un disturbo autoimmune o da un trauma. Le vene varicose provocano l'esposizione delle vene nella zona degli arti inferiori, ma spesso anche nelle mani. Questa condizione rende più difficile il passaggio del sangue all'interno del corpo e provocato uno stato doloroso e gonfio delle vene. La tromboflebite superficiale è un gonfiore delle vene molto vicine alla superficie della pelle, causato spesso da un coagulo. La trombosi venosa profonda è molto simile alla tromboflebite superficiale. Tuttavia, nella TVP i coaguli si formano nelle vene più profonde delle braccia ed incrementano il rischio di embolia polmonare.

In conclusione, le vene delle mani gonfie raramente rappresentano un sintomo di una patologia, ma se la condizioni persiste e si è anziano o un soggetto a rischio, cioè affetto da problemi cardiocircolatori, è sempre meglio segnalare il problema al proprio medico curante.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.