Un’attività fisica troppo intensa e stressante può incidere negativamente sulla possibilità di avere figli: ecco il motivo
Non c’è dubbio che l’attività fisica faccia bene alla salute ad ogni età e contribuisce a prevenire i problemi articolari e i problemi alle ossa, riducendo anche lo stress e migliorando l’autostima. Negli ultimi anni, però, sono sorte alcune controversie tra gli esperti circa i benefici dello sport per quanto riguarda la fertilità e il concepimento. Secondo una corrente di pensiero che circola tra gli esperti, un’attivita fisica troppo intensa potrebbe abbassare i livelli di estrogeni. Anche l’improvvisa variazione di peso potrebbe avere ripercussioni sui cicli di ovulazione incidendo negativamente sul ciclo mestruale.
Le insidie legate all’amenorrea
Insomma, secondo alcuni esperti, una attività fisica troppo intensa limiterebbe le capacità ormonali delle donne causando un disturbo chiamato amenorrea. Se questa situazione dovesse protrarsi nella donna, potrebbe causare notevoli problemi di infertilità. Come ha avuto modo di spiegare al sito Sanihelp la dottoressa Daniela Galliano, medico chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia, l’amenorrea è una condizione comune «nelle donne in età riproduttiva che praticano attività fisica ad alti ritmi, poiché c’è uno squilibrio tra le calorie fornite dalla dieta e l’energia consumata». Se dovesse protrarsi per un periodo eccessivo, potrebbe causare infertilità, e quindi problemi per le donne a rimanere incinte naturalmente.
Come intervenire sulla dieta
Come ha spiegato la stessa dottoressa Galliano, uno dei rimedi è quello di migliorare la propria dieta seguendo un’alimentazione « a base di proteine, grassi di qualità e carboidrati, poiché sono ingredienti chiave per il mantenimento regolare del ciclo ormonale». In questo modo si accorcerebbe la fase luteale (periodo di tempo tra l’ovulazione e le mestruazioni). Fra l’altro, chi svolge un’attività sportiva a livello professionistico è sottoposto ad una dose di stress non indifferente, poiché l’attività è legata strettamente alle performance e ai risultati. Questi traumi a livello psicologico ostacolarebbero il concepimento. CONTINUA A LEGGERE…
I possibili rimedi
Una delle soluzioni potrebbe essere quella della vitrificazione degli ovociti attraverso la quale, le donne possono preservare i loro gameti con l’età e la qualità del momento in cui sono vetrificati. In questo modo sarà l’atleta a decidere in serenità quando è il momento giusto di andare in maternità con i propri gameti e senza correre il rischio di infertilità. Svolgere un’attività fisica è fondamentale per la propria salute, ma occorre sempre rispettare il proprio corpo e accettare i propri limiti, senza forzature, come ha avuto modo di spiegare la dottoressa Galliano.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.