Auricolari, chi li utilizza male va incontro a seri rischi per il proprio udito: ecco come comportarsi
Gli auricolari rappresentano un accessorio sempre più utilizzato, ma è vero che possono essere pericolosi? Il dubbio sorge soprattutto per quelli con tecnologia bluetooth, ma è bene fare un po’ di chiarezza. Da qualche anno a questa parte, i cosiddetti auricolari senza fili, sono entrati in maniera importante sul mercato e sono tra i più utilizzati in questo periodo storico. Proprio per questo sono nati diversi studi a proposito, i quali sostengono che un utilizzo eccessivo possa provocare una serie di disturbi.
Esiste un legame tra la perdita dell’udito e gli auricolari?
Al giorno d’oggi quasi tutti utilizzano delle cuffie auricolari, ma sono realmente dannose? Quest’accessorio tecnologico è molto utile e non può essere definito rischioso per la salute, ma è necessario utilizzarlo in maniera corretta. La chiave di tutto sta nella regolazione del volume, in quanto esporre le proprie orecchie a rumori troppo forti, in maniera frequente, può contribuire a danneggiare seriamente l’udito, anche in giovane età. Nel 2019, l’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha stimato che la popolazione di età compresa tra i 12 e i 35 anni corre un elevato rischio di perdere l’udito a causa di rumori forti, compresi quelli provenienti dagli auricolari. Tuttavia, questo rischio si può prevenire semplicemente adottando delle precauzioni.
Come prevenire la perdita dell’udito con l’utilizzo degli auricolari
– Utilizzare le cuffie giuste. Le cuffie si distinguono principalmente in 3 categorie:
- aperte, ovvero sono dotate di una superficie traforata che garantisce una buona dispersione del suono e, allo stesso tempo, una minore pressione all’interno dell’orecchio. Con questo tipo di cuffie, infatti, è necessario alzare in maniera graduale il volume, fino a contrastare eventuali rumori di sottofondo;
- chiuse, consentono un buon isolamento dai rumori esterni, grazie alla presenza di alcuni cuscinetti;
- in-ear, permettono un ottimo isolamento dai rumori esterni, ma questo meccanismo, se utilizzato a volumi eccessivi e in maniera frequente, può causare seri danni all’orecchio. CONTINUA A LEGGERE…
Bilanciare il volume con la durata dell’ascolto
Nel caso in cui si avesse bisogno di ascoltare la musica o altro dagli auricolari per molto tempo allora è necessario bilanciare il volume. La regola generale prevede di tenere il volume all’80% al massimo per 90 minuti. Se l’ascolto dovesse superare questi minuti, allora, va abbassato anche il volume.
- Effettuare delle pause
- Per ogni ora di ascolto è necessario togliere gli auricolari per almeno 5 minuti, in modo da consentire alle orecchie di riposare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.