Avere un cane fa bene alla salute: ecco perché e quali sono i benefici per l'uomo

Chi possiede un cane o un animale domestico corre meno rischi di depressione, ansia e stress

Avere un cane fa bene alla salute: ecco perché e quali sono i benefici - Foto Almo Nature
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avere un cane fa bene alla salute

Il cane è il migliore amico dell'uomo. E lo è anche della sua salute. A confermarlo è uno studio scientifico internazionale, riportato da BMC Public Health, che dimostra come l'avere un cagnolino allontani la depressione e aiuti gli esseri umani a soffrire meno ansia e stress.

I test e i risultati sugli esseri umani

Il team di ricercatori ha esaminato un campione di persone dividendole in tre gruppi: chi ha (o ha avuto) un cane entro un mese dall'inizio dello studio, chi non ce l'ha ma vorrebbe “adottarlo" e chi non è interessato ad avere un amico a 4 zampe. Tutti sono stati sottoposti a un sondaggio per misurare l'umore, valutando sia la felicità generale che segnali di solitudine o stress: dai risultati è emerso che i proprietari di cane soffrono meno di ansie psicologiche rispetto a chi ne è privo. E quali sono i benefici dei cani per la nostra salute?

I benefici per la salute

Lo studio dimostra che la presenza di un cane a casa solleva l'umore, fa ringiovanire (soprattutto mentalmente), riduce il rischio di malattie cardiache ed è una fonte stabile di serenità. E lo è ancor più per loro, che ci amano incondizionatamente! Avere un cagnolino, inoltre, stimola l'attività fisica, il gioco e allontana depressione e ansia. Un vero toccasana per la salute!


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I cani riescono a fiutare i tumori nel sangue dell'uomo

I cani possono salvarci la vita anche in senso più profondo, quando c'è di mezzo qualche male tremendo. I recettori olfattivi dei cani, infatti, sono sono 10.000 volte più accurati rispetto a quelli dell'uomo e ciò permette loro di sentire alcuni odori che noi non possiamo nemmeno percepire. I ricercatori hanno sfruttato questa grande qualità dei cani per un utilizzo molto importante in campo medico. Vediamo di cosa si tratta.

I risultati dello studio sull'olfatto dei cani

Una nuova ricerca scientifica condotta dagli esperti del BioScentDx guidati da Heather Junqueira, riportata da Il Messaggero, ha dimostrato che il naso dei cani è in grado di individuare la presenza di tumori nei campioni di sangue umano. Il risultato innovativo è che il grado di accuratezza è molto elevato, il 97% circa. Questo potrebbe aprire la strada ad un approccio diverso, con lo sviluppo di un sistema di diagnosi innovativo, poco costoso, ma preciso e non invasivo, Questa ricerca è stata presentata di recente alla riunione annuale dell'American Society for Biochemistry and Molecular Biology in corso a Orlando, in Florida.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il sistema di addestramento

I ricercatori hanno addestrato i cani con il clicker (si tratta di un sistema di condizionamento positivo), per insegnare a quattro Beagles a distinguere il sangue normale da quello di pazienti con cancro ai polmoni maligno. Tre cani su quattro hanno identificato correttamente i campioni malati nel 96,7% dei casi e i campioni normali nel 97,5% dei casi. I ricercatori vorrebbero utilizzare questo sistema per sviluppare una modalità non invasiva di screening per il cancro e altre malattie sempre molto pericolose. Successivamente i ricercatori hanno intenzione di compiere uno studio sul cancro al seno, che studierà la capacità olfattiva degli animali 'sentendo' il respiro dei malati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.