Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Avete il colesterolo alto? Ecco quali cibi non vanno mangiati

L'ipercolesterolemia può essere contrastata modificando alcune abitudini alimentari: ecco cosa non andrebbe mangiato

Avete il colesterolo alto? Ecco quali cibi non vanno mangiati
Foto Pixabay.com

Ecco i cibi da non consumare se si soffre di colesterolo alto: gli alimenti da evitare

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue e ha importanti funzionalità per l’organismo che lo produce per se stesso al 70% mentre il restante 30% proviene da ciò che mangiamo. Quando il livello del colesterolo è alto è a causa è del regime alimentare che adottiamo, ma anche dal fumo a lungo termine e dalla sedentarietà. A volte, invece, si tratta di una questione genetica, come riporta Il dunque.

Il colesterolo alto

Quando il colesterolo è alto, specie se supera i 240 mg/dl, comincia a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni che si ispessiscono e irrigidiscono, aprendo il processo di aterosclerosi. Con il persistere dei livelli alti, i depositi diventano placche che restringono i vasi, cosa che può portare al blocco del flusso sanguigno. Ciò significa esporsi al rischio di drammatici eventi cardiocircolatori, ictus o infarto, come riporta tevaselfcare.

I cibi da evitare

Per abbassare il livello del colesterolo diventato alto si deve evitare di assumere determinati alimenti. Si parte dalle uova di gallina a quelle di pesce, aragoste, calamari, ostriche, seppie e gamberi. Bandire anche cibi con tanti grassi saturi come quelli di origine animale, in particolare carni rosse, e ancor peggio salumi e formaggi. Pericolosi anche i fritti, i cibi trasformati e i dolci.

CONTINUA A LEGGERE

Altre raccomandazioni

Bisogna fare attenzione anche ai condimenti, preferibili gli oli vegetali, come l’olio di oliva che contiene grassi mono e polinsaturi che tengono a bada la colesterolemia. Le margarine da evitare sono quelle che contengono acidi grassi idrogenati o “trans”. Più in generale, il sovrappeso e l’obesità sono fattori che predispongono a livelli di colesterolo alto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto