Avete il colesterolo alto? Ecco quali cibi non vanno mangiati

L'ipercolesterolemia può essere contrastata modificando alcune abitudini alimentari: ecco cosa non andrebbe mangiato

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco i cibi da non consumare se si soffre di colesterolo alto: gli alimenti da evitare

Il colesterolo è una sostanza grassa presente nel sangue e ha importanti funzionalità per l'organismo che lo produce per se stesso al 70% mentre il restante 30% proviene da ciò che mangiamo. Quando il livello del colesterolo è alto è a causa è del regime alimentare che adottiamo, ma anche dal fumo a lungo termine e dalla sedentarietà. A volte, invece, si tratta di una questione genetica, come riporta Il dunque.

Il colesterolo alto

Quando il colesterolo è alto, specie se supera i 240 mg/dl, comincia a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni che si ispessiscono e irrigidiscono, aprendo il processo di aterosclerosi. Con il persistere dei livelli alti, i depositi diventano placche che restringono i vasi, cosa che può portare al blocco del flusso sanguigno. Ciò significa esporsi al rischio di drammatici eventi cardiocircolatori, ictus o infarto, come riporta tevaselfcare.

I cibi da evitare

Per abbassare il livello del colesterolo diventato alto si deve evitare di assumere determinati alimenti. Si parte dalle uova di gallina a quelle di pesce, aragoste, calamari, ostriche, seppie e gamberi. Bandire anche cibi con tanti grassi saturi come quelli di origine animale, in particolare carni rosse, e ancor peggio salumi e formaggi. Pericolosi anche i fritti, i cibi trasformati e i dolci.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre raccomandazioni

Bisogna fare attenzione anche ai condimenti, preferibili gli oli vegetali, come l'olio di oliva che contiene grassi mono e polinsaturi che tengono a bada la colesterolemia. Le margarine da evitare sono quelle che contengono acidi grassi idrogenati o “trans". Più in generale, il sovrappeso e l'obesità sono fattori che predispongono a livelli di colesterolo alto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.