Banane, ecco chi deve fare attenzione a mangiarle e quali sono i benefici

La banana ha tantissimi proprietà utili al nostro organismo, ma alcune persone devono fare attenzione a mangiarle: ecco per quale motivo.

Banane, ecco chi deve fare attenzione a mangiarle e quali sono i benefici (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Banane, ecco chi deve fare attenzione a mangiarle e quali sono i benefici

La banana è il frutto più consumato al mondo. E' ricca di sostanze nutritive essenziali per il corpo come vitamine e minerali. Un'assunzione regolare consente di apportare numerosi benefici al nostro organismo, aiutando, ad esempio, a mantenere il cuore in salute, come riporta livornotoday.it. Le banane sono costituite per il 75% di acqua, fonte di vitamine e minerali. Il potassio in paticolare è importante per i muscoli e per la pressione sanguigna, il selenio rafforza le difese immunitarie.

I benefici

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti presso l'Albert Einstein College di New York e pubblicato dall'American Heart Association, mangiare banane di frequente riduce inoltre il rischio di ictus in menopausa. La banana ha ottime proprietà antiossidanti. I flavonoidi e flavonoli sono in grado di prevenire e contrastare l'invecchiamento. Il potassio è un minerale indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso, muscolare e cardiovascolare. Il magnesio invece contribuisce a rilassare i muscoli. Una banana in media contiene 450 mg di potassio e circa 3 grammi di fibre.

Le controindicazioni

La banana, in alcuni casi, può causare allergie alimentari a causa della presenza di proteine allergizzanti all'interno della sua polpa. L'alta percentuale di zuccheri presenti al suo interno, potrebbe innalzare i livelli di glicemia, quindi deve essere consumato con attenzione da chi soffre di diabete e obesità. Chi soffre di ulcera gastroduodenale deve fare attenzione al consumo di banana.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre proprietà

Fornisce energia all'organismo grazie al contenuto di carboidrati. La voglia di dolce può aumentare dopo aver mangiato questo frutto, quindi è preferibile che venga consumato insieme a frutti oleosi. Questi frutti possono essere mandorle, nocciole e noci. In alternativa si può mangiare anche insieme a un pezzo di formaggio. Mangiare banane fa bene al cuore. Il potassio infatti contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco e ha proprietà ipotensive.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.