Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Banane, questa parte non va mai buttata: ecco perché “vale oro”. Tutti i dettagli

Una parte della banana può risultare molto utile in alcuni casi specifici: ecco quali e come funziona

Banane, questa parte non va mai buttata: ecco perché “vale oro”. Tutti i dettagli
Banane. Fonte foto: publicdomainpictures.net.

Non gettate questa parte di banana, è importantissima: ecco a cosa serve

La banana è uno dei frutti più amati dagli italiani (e non solo), un alimento che oltre ad essere leggero è ricco di vitamine e fibre importanti per l’organismo. Gustoso e salutare, questo cibo è un capostipite dell’alimentazione sana al punto che se ne può mangiare in gran quantità. Ovviamente, come tutti sanno, la banana non va ingerita intera e bisogna rimuoverne alcune parti prima di assaporarla… tuttavia c’è un pezzo di questo frutto che, sebbene non possa essere mangiato, risulta essere molto utile e non andrebbe buttato. Ecco qual è e perché, come riportato da Nanopress.it.

La parte preziosa della banana

Si tratta della parte rigida all’estremità che tiene insieme il “gruppetto” di banane, quella sorta di nocciolo scuro (cerchiato nella foto dell’articolo) il quale in genere viene gettato insieme alla buccia. Ebbene si commette un errore…. o meglio, questo pezzo di banana può servire ad altri scopi dunque conservatelo e seguite le istruzioni: sbucciare il frutto e conservare l’estremità nera facendola essiccare al sole, non prima però di aver aperto bene il picciolo affinché si vedano tutte le fibre che vengono sfilate e riposte all’interno di un contenitore esposto alla luce solare per qualche ora. E a cosa servirebbe?

A cosa serve

Questo “scarto” di banana, ricco però di fibre, è utilissimo se si hanno delle piante in casa o in giardino: posizionandolo sul terreno all’interno del vaso, il picciolo fungerà da ottimo fertilizzante e unirà le sue proprietà a quelle dell’acqua. In questo modo le piante cresceranno più forti e vigorose potendo contare su una doppia fonte di alimentazione!

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto