La possibile presenza di elementi di plastica ha indotto il Ministero della Salute ha ritirare un lotto di barrette di cioccolato
Sul portale del Ministero della Salute vengono pubblicati gli avvisi di richiamo e le allerte alimentari che avvisano i consumatori sull’avvenuto ritiro di un prodotto destinato al consumo umano viziato da anomalie che riguardano le etichette o i processi di lavorazione. Proprio alcune ore fa, la massima autorità sanitaria ha diramato un avviso di richiamo che riguarda un prodotto dolciario venduto in una nota catena di distribuzione.
Il prodotto ritirato
L’allerta alimentare riguarda un lotto di barrette della Milka Oreo realizzato con crema al latte e cioccolato in pezzi. Si tratta di un prodotto dolciario che si trova sugli scaffali dei supermercati Carrefour. Il motivo dell’allerta alimentare, secondo quanto comunicato dallo stesso Ministero della Salute, vi sarebbe la probabile presenza di frammenti di plastica all’interno del prodotto. Come è stato comunicato anche dall’Agencia Española de Seguridad Alimentaria y Nutrición, il richiamo è stato effettuato a livello comunitario.
Il lotto ritirato
E’ stata la stessa catena di supermercati e ipermercati francese, la Carrefour, a lanciare l’allerta alimentare per informare i consumatori dei rischi che si possono correre ingerendo questa barretta al cioccolato, ma solo limitatamente ai lotti interessati. E’ stato reso noto il numero del lotto incriminato che sarebbe il numero OSK0934422 con data di scadenza fissata al 01/08/2024. L’allerta alimentare è stata diramata ufficialmente per “possibile presenza di corpi estranei in plastica”.
Dove è stato realizzato il prodotto
Le barrette di cioccolato che sono state ritirate sono state realizzate dalla Mondelēz Polska Production sp. z.o.o. Fabryka Wydobów Czekoladowych, una fabbrica di cioccolato ubicata in Polonia, esattamente a Skarbimierz-Osiedle. La distribuzione di questo prodotto i Italia viene effettuato dalla Mondelēz Italia Srl. Il Ministero della Salute ha invitato i consumatori a non consumare il prodotto a causa dell’elevato rischio di contaminazione da plastica. Lo stesso prodotto acquistato, se appartenente al lotto interessato, va immediatamente restituito presso il punto vendita dove è stato acquistato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.