Basalioma, il tumore che ha colpito Joe Biden: ecco i sintomi a cui fare attenzione

Basalioma, il tumore che ha colpito Joe Biden: ecco i sintomi a cui fare attenzione. Le parole del medico che l'ha curato.

Basalioma, il tumore che ha colpito Joe Biden ecco i sintomi a cui fare attenzione (Foto Ansa)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Basalioma, il tumore che ha colpito Joe Biden: ecco i sintomi a cui fare attenzione

Al presidente degli Stati Uniti Joe Biden è stato rimosso un tumore della pelle, un basalioma. Il mese scorso il presidente Usa ha subito la rimozione di un basalioma diagnosticato durante uno screening sanitario di routine. Il medico della Casa Bianca, Kevin O'Connor, ha annunciato che il 16 febbraio al presidente Joe Biden è stato prelevato del tessuto cutaneo dal petto. Dopo la biopsia si è capito che si trattava di un basalioma, come riporta Tgcom. Leggi anche: Dolore alla nuca, cause e rimedi, ecco quando rivolgersi al medico

Le parole del medico

Il medico fa sapere che tutto il tessuto cancerogeno è stato rimosso con successo e non sono richiesti ulteriori trattamenti. Il medico ha spiegato che il basalioma non tende a espandersi o a produrre metastasi come possono fare invece altri tipi di cancro alla pelle, più pericolosi. Il basalioma è un carcinoma a cellule basali, che normalmente non si diffonde. E'a crescita lenta. In genere provoca danni minimi se trattato precocemente.

I sintomi

Il basalioma raramente provoca disturbi significativi nella fase iniziale della malattia, come riporta issalute.it. Quando lo stadio di sviluppo è più avanzato, il basalioma può sanguinare e provocare prurito, o dolore. Si presenta in forma simile ad una  scottatura persistente e tendente ad allargarsi. Può essere una lenticchia dura al tatto e dal colore rosato, una ferita che non guarisce, simile a un neo o a una lentiggine, oppure una cicatrice dalla forma irregolare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le cause

Tra le cause del basalioma c'è un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, ma anche altri fattori, come il contatto con l'arsenico, l'esposizione a radiazioni ionizzanti, alcune cure per la psoriasi, familiari che hanno già avuto il basalioma, alcune anomalie genetiche, avere la pelle molto chiara, avere più di 50 anni ed essere di sesso maschile

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.