Bassetti mette in guardia dopo l'esplosione dei contagi: “Il peggio deve ancora...”
Bassetti ha confermato che il virus è molto meno aggressivo rispetto a qualche anno fa, ma può rappresentare ancora un “problema per fragili ed anziani”
Ecco cosa ha detto il noto virologo Matteo Bassetti intervenendo in diretta a Mattino Cinque News
Anche se il Covid non è aggressivo come qualche anno fa, i casi sono aumentati negli ultimi giorni, complici anche le adunate in famiglia per le festività natalizie. Sul boom dei casi di Covid in Italia è intervenuto il noto virologo del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, che ha tracciato un bilancio della situazione attuale dei contagi, sbilanciandosi anche sui possibili casi che potrebbero manifestarsi in futuro.
Quando si raggiungerà il picco
“Forse il peggio deve ancora arrivare” ha esordito il noto virologo genovese, che ha anche previsto il picco attorno a Capodanno o tuttalpiù alla prima settimana di gennaio. “Stiamo assistendo a un incremento costante dell'influenza – ha spiegato Bassetti – a discapito del Covid, che arriverà al suo picco intorno a Capodanno o alla prima settimana di gennaio".
Attenzione ad anziani e fragili
Bassetti intervenuto a"Mattino Cinque News", ha ribadito che si sta verificando puntualmente quando aveva previsto qualche mese addietro. “In questo momento, non ha comunque così senso distinguere tra Covid e influenza – ha spiegato il noto virologo – entrambe le infezioni, si trasmettono agli altri". Bassetti ha anche confermato che il virus è molto meno aggressivo rispetto a qualche anno fa, ma può rappresentare ancora un “problema per fragili ed anziani”, mentre nella maggior parte dei casi rappresenta una blanda influenza.
Come contrastare il virus
L’esperto virologo, parlando di Covid, è intervenuto anche sul proprio profilo Facebook, parlando dei rimedi per combattere questa sindrome influenzale. Secondo Bassetti i farmaci più efficaci per contrastare il Covid sono “antinfiammatori, come ibuprofene, aspirina, farmaci che vanno bene sia per il Covid che l’influenza”, mentre sono da sconsigliare gli antibiotici che non hanno alcuna efficacia contro il virus. “Nella gestione dell’infezione respiratoria – ha spiegato il virologo – ‘meno è meglio'”.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.