Bassetti spinge verso l'obbligo vaccinale: "Tempo scaduto, è ora di decidere"

Ecco l'ultima uscita dell'infettivologo del San Martino di Genova nel corso di una intervista rilasciata all'Adn Kronos

L'infettivologo Matteo Bassetti - Foto IlMessaggero.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Vaccino obbligatorio entro agosto? Ecco l'opinione di Bassetti

Obbligo vaccinale entro fine agosto? Matteo Bassetti pone un ultimatum al Governo, ancora indeciso sulla proroga del certificato verde. Ai microfoni di Adnkronos Salute, rivista digitale di informazione e comunicazione, Matteo Bassetti rimarca la necessità di passare alla vaccinazione obbligatoria entro tempi brevi. Il direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, sulla questione non ha dubbi: non c'è più tempo e la situazione rischia di peggiorare, motivo per cui il Governo deve prendere una decisione entro la fine del mese di agosto. Da leggere Green Pass, estensione per tutti i dipendenti pubblici: il piano del governo

La tesi di Bassetti

La circolazione del virus e l'aumento dei contagi è causato, secondo la teoria di Bassetti, dai 3,5 milioni di over 50 e di giovani non ancora vaccinati. Ricordiamo che tra le regioni d'Italia attualmente con un maggior numero di positivi si colloca la Sicilia, con circa 20 mila casi, di cui 752 sono ospedalizzati nei reparti ordinari e 103 in rianimazione. Sulla base di questi dati allarmanti da cui potrebbe derivare uno scenario più grave, l'infettivologo Matteo Bassetti spinge il Governo a muoversi verso una decisione ferma: l'obbligo vaccinale per tutti, l'unica arma di difesa contro il Covid e la variante Delta, insieme al rispetto delle norme igieniche e del distanziamento sociale.

Possibile prolungamento del Green Pass a 12 mesi: il Governo sta vagliando l'ipotesi

In merito alla decisione del Governo di prolungare la data di scadenza del Certificato Verde a 12 mesi anziché agli attuali 9, il direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova si mostra assolutamente d'accordo, considerandola una scelta corretta. Ovviamente, la proroga deve essere valida solo per chi ha già completato il ciclo vaccinale, ricevendo entrambe le dosi. Non è accettabile invece per chi è guarito dal Covid oppure ha deciso di non ricevere il siero. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come ottenere il lasciapassare verde

Ricordiamo che per queste persone la carta verde si può ottenere effettuando un tampone molecolare o antigenico rapido oppure presentando il certificato di guarigione. Secondo Bassetti, infatti, la durata del Green Pass per questi soggetti dovrebbe rimanere invariata a 9 mesi. Intanto il Governo sta ancora valutando la possibilità, ma i tempi stringono e non si può rischiare di farsi trovare impreparati e ripercorrere gli stessi scenari di due anni fa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.