Matteo Bassetti, noto virologo, ha detto la sua sulle varianti Covid e su un altro pericolo per la salute dei cittadini
Il coronavirus continua ad affliggere l’Italia ma le recenti varianti Centaurus e Cerberus, sebbene siano molto contagiose, non preoccupano granché gli esperti: i loro sintomi (forte raffreddore, mal di testa, tosse e poche linee di febbre) riconducono la malattia più a un’acuta sindrome influenzale che a un qualcosa di letale, com’era nella primissima parte della pandemia. Tuttavia è proprio quest’influenza così aggressiva che, secondo gli scienziati, è da tenere d’occhio perché potrebbe far soffrire più del Covid. Ecco cosa ha detto in merito il noto virologo Matteo Bassetti a margine di un’intervista per TgCom24.
Bassetti e l’influenza 2022/23
“Il Covid – ha spiegato il Direttore del reparto di Malattie Infettive del Policlinico “San Martino” di Genova – oggi non mi fa paura, è gestibile grazie ai vaccini, alle terapie e alle conoscenze che abbiamo. É impressionante invece lʼinfluenza”. Sono tantissime, infatti, le persone già costrette al letto dal virus influenzale 2022/23 la cui portata era stata già ampiamente prevista dai medici. “Avremo i picchi di contagi già a dicembre, mai visto. Ancora una volta non è stata ascoltata la scienza. Avevamo detto di vaccinarsi”. A cosa fa riferimento Bassetti?
Cosa aveva chiesto Bassetti
Lo scienziato aveva avvertito già a fine estate, attraverso interviste e dichiarazioni riportate dalla stampa, che il modo migliore per diminuire gli effetti dell’influenza era vaccinarsi. E in questo caso non c’entra il Covid, bensì si fa riferimento al classico siero anti influenzale a cui soprattutto i più fragili si sottopongono tra autunno e inverno per evitare problemi. “La salute viene prima di tutto – ha aggiunto – ora però guardiamo avanti, ad esempio nel 2021 il vaccino anti Covid era una necessità, ora voltiamo pagina”.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.