Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Basta premere subito su uno di questi 13 punti per aumentare il metabolismo e perdere peso velocemente. Ecco quali sono

L'acupressione è un'antica tecnica che si può applicare in autonomia e in poco tempo: ecco come funziona

Basta premere subito su uno di questi 13 punti per aumentare il metabolismo e perdere peso velocemente. Ecco quali sono
Come funziona l'acupressione - Foto Brightside

Acupressione, di cosa si tratta?

L’acupressione è un’antica tecnica che prevede il massaggio di alcuni punti del corpo per migliorare il flusso di energia, almeno secondo la medicina tradizionale cinese. Grazie a questa tecnica, messa a punto quasi 2.000 anni fa, è possibile aiutare il nostro corpo a funzionare meglio. Molte le esperienze positive segnalate in seguito all’applicazione dell’acupressione. Il sito web Brightside ha stilato un elenco di 13 unti di pressione che aiutano a ottimizzare il flusso energetico dell’organismo per quanto riguarda la perdita di peso e il miglioramento dell’organismo. I seguenti massaggi vanno fatti ogni giorno: la regola fondamentale è essere calmi e rilassati mentre si applica l’acupressione.

I punti di pressione

Il primo punto di pressione è localizzato nella parte alta del muscolo trapezio, tra la spalla e il collo, esattamente sul retro del capezzolo. Fate pressione su questo punto del corpo prima a sinistra per un minuto, poi a destra. Altro punto di pressione è il ponte nasale, ovvero lo spazio tra gli occhi e il naso. C’è poi lo spazio tra le sopracciglia: anche in questo caso bisogna fare una lieve pressione per un minuto. Quarto punto di pressione per recuperare energie e perdere peso è lo sterno. Si passa poi alle orecchie, e in particolare all’area tra la tempia e l’orecchio: applicate una pressione e massaggiate per un minuto.

Addome, gomito e non solo

Altra zona sensibile all’acupressione è l’addome: sono diversi, in questo caso, i punti di pressione da massaggiare. Si può poi salire un po’ e massaggiare anche la parte alta dell’addome, poco sotto i capezzoli, all’altezza dello stomaco. Un altro punto di pressione si trova all’interno del gomito, proprio dove c’è l’articolazione per piegare il braccio. Un altro punto si pressione è sulle gambe: esattamente poco sotto la rotula. La caviglia, invece, ha due punti di pressione.

Mani e piedi

Tra i numerosi punti di pressione presenti sul viso è molto importante quello sul labbro superiore: si trova proprio al centro. Anche in questo caso bisogna massaggiare per un minuto ogni giorno. Concludiamo poi con la mano: punto di pressione nel lembo di pelle tra indice e pollice; e con il piede: diversi i punti di pressione presenti sulla pianta del piede. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto