Basterà un semplice esame del sangue per diagnosticare un tumore aggressivo: ecco la straordinaria scoperta

Grazie ad un semplice test del sangue sarà possibile identificare precocemente uno dei tumori più letali

Cancro dei polmoni
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Uno screening rivoluzionario riuscirà ad individuare facilmente il tumore ai polmoni in fase precoce

Sarà sufficiente un semplice esame del sangue per rilevare il cancro ai polmoni prima che le persone manifestino i sintomi. Il sogno di un vero trattamento precoce del tumore sembra ormai avverarsi, grazie ai progressi della ricerca scientifica. Oggi sappiamo che il cancro del polmone ha un tasso di sopravvivenza del 63% se viene diagnosticato precocemente e non si è diffuso ad altre parti del corpo. Purtroppo, una volta che si è diffuso, il tasso di sopravvivenza scende drammaticamente al 7%. Da leggere anche La Dieta di Noemi, ecco come è riuscita a perdere 15 chili.

L'importanza di una diagnosi precoce

Riuscire a diagnosticarlo in tempo, potrebbe dunque salvare migliaia di vite umane, anche perchè non esistono indagini diagnostiche economiche per monitorarlo. Le scansioni TC del torace possono essere utilizzate per cercare tumori nei polmoni, ma sono costose e soprattutto espongono le persone alle radiazioni, dando spesso delle false negatività. Ecco perchè la scoperta effettuata dal dottor Jun Wang dell'Università di Pechino, può risultare un passo in avanti decisivo nella lotta contro questo tipo di tumore molto aggressivo.

Come è stato condotto lo studio

Si tratta di un nuovo modo per rilevare il cancro ai polmoni controllando nel sangue delle persone livelli insoliti di nove diversi lipidi, molecole grasse che sono presenti in quantità insolite nei tumori. La bontà di questo metodo è stata sperimentata dall'equipe di scienziati cinese, su 1036 persone di età superiore ai 40 anni che non avevano sintomi di cancro e si stavano sottoponendo a un esame fisico annuale. Il test in questione, si è rivelato attendibile per oltre il 90% dei casi, come poi verificato da una TAC del torace di ciascun partecipante. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un test veloce e sicuro

Le 13 persone che sono risultate affette da cancro ai polmoni, per lo più in fase iniziale, sono state trattate asportando chirurgicamente i loro tumori. Un vantaggio del test è che il completamento del test richiede meno di 90 minuti, dal prelievo del sangue di una persona al suo passaggio attraverso una macchina di spettrometria di massa per misurare i livelli lipidici e ricavare i dati necessari. Questo screening potrebbe essere potenzialmente utilizzato per monitorare le condizioni di salute di persone ad alto rischio di sviluppare un cancro ai polmoni, ad esempio i fumatori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.