Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bere bevande zuccherate “sta aumentando rischio morte prematura fino al 31%”

Importante studio mette in evidenza il rischio che comporta bere troppe sostanze zuccherate

Bere bevande zuccherate “sta aumentando rischio morte prematura fino al 31%”
Consumare bevande zuccherate fa male: preoccupante studio a riguardo. Fonte: dailymail.co.uk - Shutterstock/Vintage tone

Sostanze zuccherate: attenzione agli effetti indesiderati

Molti di noi tendono a consumare in eccesso bevande zuccherate, poichè spesso se ne sente il bisogno e queste donano anche un senso di benessere. Attenzione però, questa sensazione risulta ingannevole ed all’interno dell’organismo si verifica un eccesso di energia a livello cellulare, oltre i limiti di tolleranza. Diversi studi sono stati condotti proprio sull’azione dannosa delle sostanze zuccherate sull’organismo, ma qui ci soffermiamo in particolare su uno di questi.

Lo studio in questione

Uno studio di Harvard si è soffermato sull’assunzione di bevande zuccherate o succhi di frutta ogni giorno e sugli effetti dannosi che questi comportano. E’ stato visto e scoperto che bere uno o due bottigliette di bevande energetiche o succhi di frutta al giorno aumenta le probabilità di morire di malattie cardiache del 31% ed inoltre aumenta anche il rischio di cancro a lungo andare. La ricerca è stata condotta dalla Harvard TH Chan School of Public Health ed è stata guidata da Vasanti Malik, ricercatore nel dipartimento di nutrizione.

 

Ricerca condotta dalla Harvard TH Chan School of Public Health

“I nostri risultati forniscono ulteriore supporto per limitare l’assunzione di SSB e per sostituirli con altre bevande, preferibilmente acqua, per migliorare la salute e la longevità” ha affermato Malik. I risultati pubblicati sulla rivista Circulation, hanno rivelato che rispetto ai partecipanti che hanno bevuto SSB (bevande zuccherate con zucchero) meno di una volta al mese, quelli che ne hanno assunte due o più al giorno presentavano un rischio ben maggiore.

 

Rischio morte, il test effettuato

I ricercatori hanno analizzato 80.647 donne e 37.716 uomini dal 1980 al 2016. A tutti i partecipanti sono state chieste le loro abitudini di vita e il loro vizio nel bere bevande zuccherate e le analisi effettuate hanno dimostrato le abitudini delle singole persone. Ben più a rischio erano coloro che consumavano quasi quotidianamente queste bibite. Inoltre eccedere nel consumo di sostanze zuccherate, aumenterebbe anche il rischio di diabete di tipo 2 quindi è molto importante stare molto attenti (Fonte:www.dailymail.co.uk).

 

 

 

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto