Bere latte e aglio fa bene alla salute: ecco tutti i benefici per il corpo

Ecco l’improbabile mix che rinforza l’organismo e fa bene alla salute: come si prepara e in che modo è importante

Bere latte in età adulta fa bene ?- Foto PixaBay

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bere latte e aglio fa bene alla salute: ecco tutti i benefici per il corpo

Non è un cocktail di ultima generazione. E nemmeno un mix da bere per scommessa. Latte e aglio è un rimedio molto efficace per la salute. Come riporta Giornal.it, questi due cibi se messi insieme sono un vero toccasana: il latte è ricco di calcio ma anche di vitamine A, B, D e amminoacidi, l’aglio ha eccellenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Come si dice, “l’unione fa la forza”. Ma in cosa ci aiuta questa improbabile alleanza?

Perché latte e aglio fa bene alla salute

Latte e aglio, spiega Giornal.it, è innanzitutto un ottimo rimedio “casareccio” per la tosse, in quanto l’unione tra questi due elementi aiuta a calmare lo stimolo di tossire, soprattutto per via delle “doti” antinfiammatorie dell’aglio. Inoltre questo mix è perfetto per contrastare la stitichezza e il meteorismo. E ancora, le tante vitamine presenti nel latte frenano la caduta dei capelli, rinforzandoli e rendendoli addirittura più lucenti e resistenti, così come combattono l’acne ed eliminano i brufoli.

Come si prepara latte e aglio

Versare due bicchieri di latte in una pentola o un recipiente. Aggiungere un bicchiere d’acqua e una decina di spicchi d’aglio sminuzzato. Far bollire il tutto per circa 10 minuti e aggiungere 2-3 cucchiai di zucchero quando il composto avrà ottenuto le fattezze di un infuso. Eliminare gli spicchietti d’aglio prima di bere e il gioco è fatto!


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Latte e miele: la cura migliore per le malattie stagionali

In caso di raffreddore, influenza e altre tipologie di acciacchi stagionali, inoltre, esistono tantissime soluzioni domestiche che è possibile impiegare per favorire e accelerare la guarigione. I cosiddetti 'rimedi della nonna', infatti, hanno effetti sull'organismo assolutamente eccellenti, senza la necessità di ricorrere fin da subito all'uso dei farmaci. Tra le soluzioni più comuni, consumare latte e miele è certamente una delle più consigliabili.

Latte e miele: come si prepara

Tra le varie ragioni che collocano latte e miele in testa a rimedi della nonna concorrono diverse ragioni: prezzi bassi, gusto, facilità di preparazione. La preparazione, appunto: bastano pochi minuti per preparare l'infuso. Scaldare il latte per qualche minuto, facendo attenzione a non farlo bollire; una volta pronta la bevanda, immergere un cucchiaio di miele e lasciare che il calore lo sciolga. Più facile di così!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.