Le bevande bollenti aumentano il rischio di tumore all’esofago
La scienza lo ha provato: le bevande bollenti possono aumentare il rischio di tumore all’esofago. La conferma – secondo quanto riportato da “Corriere.it” – arriva da uno studio iraniano, realizzato dalla Teheran University of Medical Sciences e pubblicato sull’International Journal of Cancer.
I risultati dello studio
Gli studiosi hanno analizzato le abitudini nel consumo di bevande di 50.045 adulti iraniani fra i 40 e i 75 anni nel corso del periodo tra il 2004 ed il 2017, con l’équipe guidata dal dottor Farhad Islami che ha identificato 317 nuovi casi di cancro all’esofago. Secondo quanto si legge su “Corriere.it”, si è scoperto, inoltre, che il rischio di tumore aumenta di 2,4 volte fra coloro che sono soliti consumare il tè a 75° (e lo stesso vale per altre bevande come caffé o cioccolata)
Non bevete bevande troppo calde
Il dottor Islaimi, come riportato da “Corriere.it”, ha spiegato come i risultati degli studi effettuati vadano a rafforzare ciò che era già stato scoperto, vale a dire un legame tra bevande calde e tumore all’esofago. In ogni caso, lo studio del quale vi abbiamo dato conto sopra risulta essere l’unico prospettivo su larga scala nel mondo in cui la temperatura effettiva del tè sia stata effettivamente misurata nel dettaglio dai ricercatori. Ciò significa, secondo il dottor Islami, che sarebbe opportuno estrapolare questi risultati e adattarli anche ad altri tipi di bevande, con il consiglio di consumarla solo dopo che si sono raffreddate ed hanno raggiunto una temperatura sotto i 60°.
Il tumore all’esofago è uno dei più mortali
Quando si parla di tumore all’esofago si fa riferimento ad uno dei tumori più mortali del mondo. Secondo quanto si legge su Corriere.it, infatti, questa tipologia di cancro risulta essere l’ottava più comune al mondo, nonché una delle più mortali. Questo vale soprattutto in Giappone, dove si va un ampio uso di sakè bollente.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.