Troppa caffeina porta i giovani in ospedale: ecco cosa sta succedendo e quanta consumarne secondo gli esperti
Nell’ultimo periodo un numero crescente di giovani è finito in ospedale per eccesso di caffeina, con ricoveri dovuti soprattutto all’uso smodato di bevande energetiche e caffè. Le statistiche evidenziano un trend allarmante: dal 2017, infatti, i ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni arrivati in Pronto Soccorso per abuso di caffeina sono più che raddoppiati e casi simili si registrano anche tra gli adolescenti più grandi. Secondo Epic Research, un’organizzazione internazionale che analizza dati sulla salute, i ragazzi risultano maggiormente colpiti rispetto alle ragazze, con un aumento costante di accessi ospedalieri per intossicazione da caffeina. Ecco qual è la dose di caffeina quotidiana raccomandata dagli esperti.
Consumo sicuro: non oltre i 100 mg al giorno
Gli esperti mettono in guardia sui pericoli di un’eccessiva assunzione di caffeina che può causare sintomi come ansia, palpitazioni e, in casi estremi, attacchi di cuore e morte. Per limitare i rischi l’American Academy of Pediatrics raccomanda agli adolescenti di non superare i 100 milligrammi di caffeina al giorno, equivalenti a una tazza di caffè. Tuttavia alcune bevande energetiche contengono fino a 300 milligrammi per lattina, una quantità tre volte superiore al limite suggerito… il che espone i giovani consumatori, spesso ignari del contenuto delle bevande, a pericoli seri per la salute.
Educazione e monitoraggio del consumo
Oltre agli effetti fisici immediati, un uso eccessivo di caffeina tra i giovani comporta problemi a lungo termine come la perdita di sonno e un calo del rendimento scolastico. Gli esperti consigliano ai genitori di aiutare i propri figli a stabilire abitudini di riposo regolari e a evitare il ricorso a bevande contenenti caffeina. Verificare sempre il contenuto di caffeina riportato sulle etichette delle bevande (o online) è fondamentale per prevenire i rischi associati al consumo eccessivo di caffeina nei più giovani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.