Bertolaso lancia l'allarme sul Covid: "Ospedali e Pronto Soccorso affollati, ecco cosa stiamo facendo.."

Nel suo intervento, l'assessore ha affermato che la Regione Lombardia è l'unica ad avere un sistema di sorveglianza epidemiologico per tutte le malattie infettive

Guido Bertolaso. Fonte foto: ANSA/MATTEO CORNER
Guarda la versione integrale sul sito >

Guido Bertolaso, nel corso dell'iniziativa “Scuola in ascolto" presentata a Palazzo Lombardia, ha lanciato l'allarme sull'attuale situazione dei contagi

L'arrivo delle vacanze natalizie potrebbe peggiorare la situazione dei contagi da Covid. E' questa la preoccupazione che è stata espressa in queste ore dall'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso dell'iniziativa “Scuola in ascolto" presentata a Palazzo Lombardia, a Milano. La notizia del nuovo affollamenti nei reparti degli ospedali non è di certo confortante e potrebbe preludere a scenari che rievocano gli anni peggiori della pandemia.

Il sovraffollamento delle corsie

Bertolaso ha annunciato di aver fatto scrupolosamente i dovuti controlli sia sulle ambulanze e sui tempi di attesa sulle barelle e di aver lavorato alacremente a stretto contatto con i pronto soccorsi, in collaborazione di Areu, per monitorare costantemente la situazione. Nonostante il sovraffollamento delle corsie, l'assessore ha affermato che il numero dei casi è comunque da ritenere in linea col fisiologico andamento stagionale.

Il sistema di sorveglianza adottato dalla Lombardia

Nel suo intervento, l'assessore ha affermato che la Regione Lombardia “è l'unica ad avere un sistema di sorveglianza epidemiologico per tutte le malattie infettive, soprattutto per quelle che sono le patologie virali". Un sistema che opera costantemente nell'arco delle 24 ore giornaliere e che quindi è in grado di restituire dati piuttosto attendibili sull'andamento dei casi. In ogni caso, il sistema di controllo della Lombardia si è finora rivelato piuttosto efficace e proficuo.

Il sistema di controllo

Come ha ricordato Bertolaso, il sistema della regione Lombardia adottato verso coloro che si presentano in ospedale con sintomi influenzali è quello di essere sottoposto al tampone e a tipizzazione. Viene adottato un sistema di controllo che riguarda i vari ceppi di Covid, ma anche ecovirus e virus influenzali. Lo stesso assessore ha anche dato merito alla Regione Lombardia di avere sempre sollecitato misure di controllo e di tutela a livello ospedaliero già dallo scorso 6 settembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.