Bevande zuccherate e succhi di frutta aumentano il rischio di mortalità precoce

Bevande zuccherate e succhi di frutta, ecco i rischi per la nostra salute

Succhi di frutta, sono davvero pericolosi per la salute ? (Foto: Dr Patricia MD)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco gli esiti di una interessante ricerca sulle bevande zuccherate e sulla nocività dei succhi di frutta

Ormai è cosa risaputa che le bevande zuccherate non sono salutari, ma un nuovo studio ha rivelato che la pericolosità dei succhi di frutta non è da trascurare come si legge su un articolo pubblicato sul sito specializzato 'Medicalxpress'. Infatti, consumarli regolarmente aumenta il rischio di morte prematura come ha 'sentenziato' una ricerca.

Gli anziani che bevono molte bevande zuccherate, che includono succo di frutta e bibite e altre bevande zuccherate, potrebbero essere a rischio di morire prima“, ha detto l'autore dello studio Jean Welsh, professore associato presso la Emory University School of Medicine di Atlanta. Gli sforzi per ridurre il consumo di bibite e altre bevande zuccherate dovrebbero includere anche succhi di frutta, e questi sforzi devono includere adulti e bambini“, ha proseguito il ricercatore gallese.

Come è stata condotta la ricerca

La ricerca in questione ha raccolto dati su 13.440 uomini e donne, di età media 64 anni, che facevano parte di un ampio studio sull'ictus condotto dal 2003 al 2007. Tra questi partecipanti, il 71% lamentava problemi di obesità. Ai partecipanti è stato chiesto quante bevande zuccherate hanno consumato. Ebbene, in sei anni, sono morti 1.168 partecipanti !!


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dagli Usa i dati più drammatici

I ricercatori hanno scoperto che coloro che bevevano la maggior parte delle bevande zuccherate – incluso il 100% di succo di frutta – avevano maggiori probabilità di morire durante lo studio, rispetto a quelli che ne bevevano il minimo. Gli esiti di questo studio sono stati pubblicati online il 17 maggio su JAMA Network Open.

Negli Stati Uniti, circa la metà della popolazione consuma almeno una bevanda zuccherata al giorno, secondo quanto dichiarato nello stesso articolo di Medicalxpress da Marta Guasch-Ferre, ricercatrice nel dipartimento di nutrizione di Harvard T.H. Chan School of Public Health, a Boston.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Bambini e anziani dovrebbero ridurre il consumo di bevande zuccherate

La maggior parte delle persone – ha proseguito la dottoressa Guasch-Ferre – sa che le bevande gassate e altre bevande zuccherate, comprese le bevande analcoliche, il punch alla frutta e le bevande energetiche, sono associate con l'aumento di peso e gli effetti nocivi sulla salute, ma i succhi di frutta sono ancora ampiamente percepiti da molti come un'opzione più sana”. Il succo intero contiene alcune sostanze nutritive che possiedono quantità relativamente elevate di zucchero da fonti naturali.

Sebbene i succhi di frutta non siano dannosi quanto le bevande zuccherate, il consumo dovrebbe essere moderato sia nei bambini che negli anziani, specialmente per le persone che cercano di controllare il loro peso corporeo“, ha concluso la Guasch-Ferre.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.