Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Bevi il caffè appena sveglio? Ecco il grave errore che stai commettendo

Non tutti i momenti sono quelli giusti per bere il caffè: ecco cosa dicono gli esperti e qual è il momento giusto per consumare questa bevanda

Bevi il caffè appena sveglio? Ecco il grave errore che stai commettendo
Caffè, gli effetti protettivi sul cervello- Foto PixaBay.com

Nonostante apporti molti benefici alla nostra salute, il caffè va bevuto solo in determinati momenti della giornata: ecco quali

Non vi è dubbio che per gli italiani il caffè rappresenti la bevanda in assoluto più amata, soprattutto dopo una bella dormita notturna. Come dimostra uno studio di AstraRicerche commissionata dal Consorzio Promozione Caffè, gli italiani inseriscono il caffè fra i veri piaceri della vita. Lo dimostra il fatto che il 90% delle persone adulte lo bevono regolarmente. Sono tanti gli studi condotti proprio su questa bevanda, che hanno evidenziato i benefici associati ad un moderato consumo di caffè.

I benefici legati al consumo di caffè

Il consumo di caffè, secondo recenti ricerche, avrebbe effetti benefici sulla memoria, sulla concentrazione e sulle performance fisiche, rallentando quel declino cognitivo che si verifica col trascorrere dell’età. Il caffè svolgerebbe anche, sempre secondo alcune ricerche scientifiche, una valida azione preventiva e protettiva nei confronti del diabete di tipo 2 e di alcune patologie che colpiscono il fegato come la cirrosi, la steatosi epatica.

Perchè è sbagliato bere caffè appena svegli

Ma non tutti i momenti sono quelli giusti per bere il caffè. Molti italiani sono abituati a bere un caffè non appena alzati dal letto per iniziare la giornata con il giusto sprint. Sembrerebbe quello il momento più propizio per berlo, ma in realtà le cose non stanno proprio così. E’ ormai noto che nelle prime ore del mattino, il nostro organismo produce cortisolo, l’ormone dello stress, che prepara il nostro corpo ad affrontare la giornata. Bere caffè non appena sveglia al mattino, secondo gli esperti, interferirebbe con la produzione di questo ormone, influenzando in negativo i processi metabolici di carboidrati, proteine e lipidi. CONTINUA A LEGGERE….

Il momento giusto per bere caffè

Sarebbe una buona cosa non bere caffè appena svegli, ma farlo solo dopo un paio di ore e a stomaco pieno. Il caffè, essendo acido, potrebbe fra l’altro acidificare lo stomaco causando anche dei disturbi gastrointestinali come reflusso, ma anche colite. Secondo gli esperti, occorrerebbe spostare di qualche ora il consumo del primo caffè del giorno, magari bevendolo a metà mattinata.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto